Primera División, 4/a giornata: Estudiantes perfetto, Benedetto super nella goleada del Boca Juniors

-

Continua con successo la lenta, ma progressiva reintroduzione dei tifosi in trasferta negli stadi argentini. Dopo gli oltre diecimila sostenitori del Boca Juniors giunti sugli spalti dell’Estadio Malvinas Argentinas di Mendoza per assistere alla partita contro il Godoy Cruz, è stata la volta del River Plate. I tifosi dei Millonarios hanno potuto seguire i loro beniamini nella sfida contro il Defensa y Justicia, giocata per l’occasione al Cilindro di Avellaneda vista la ridotta capacità dell’Estadio Norberto Tomaghello di Florencio Varela. Ne esce fuori uno spettacolare pareggio per 3-3, in quella che probabilmente è stata finora la partita più bella di questa prima parte di campionato. Il vantaggio del Defensa, arrivato dopo soli otto minuti con il calcio di rigore trasformato da Pochettino, dura poco: al 17′ infatti una goffa autorete di Bareiro dà il pareggio alla squadra di Gallardo. Il River prende fiducia e al 27′ passa con un bel rasoterra dal limite dell’ara di Driussi. Questa volta è però El Halcón a reagire e a segnare subito il 2-2 con Barboza. Nella ripresa ancora Driussi porta avanti i Millonarios, ma all’82’ Ríos firma il gol del definitivo 3-3 concludendo una grande azione di Elías Gómez.

La marcia dell’Estudiantes sembra intanto non conoscere pause: 3-0 al Temperley con reti di Schunke, Auzqui e Solari e primo posto a punteggio pieno confermato. La squadra di Vivas arriva così nel migliore dei modi al Clásico della prossima settimana in casa del Gimnasia. Si può parlare di mini-fuga per il Pincha: due punti di vantaggio sul Newell’s, ma soprattutto quattro su River, Racing, San Lorenzo e Independiente e cinque sul Boca.

Proprio gli Xeneizes ritrovano la vittoria asfaltando 4-1 il Quilmes grazie a uno scatenato Darío Benedetto. L’ex attaccante dell’América realizza infatti una tripletta tra il 7′ e il 25′ (in mezzo anche il gol di Centurión, su sontuoso assist di tacco sempre di Benedetto), annichilendo gli ospiti che avevano trovato il momentaneo 1-1 con Da Campo. Clamorosa la seconda rete del numero nove, con un missile da trenta metri sotto l’incrocio dei pali.

Dopo 537 minuti di digiuno, l’Olimpo torna al gol e lo fa al 23′ della sfida con il Godoy Cruz. A rompere l’astinenza è Carlos Rodríguez. Una volta sbloccatisi, i gialloneri dilagano, con Pizzini e Coniglio che decretano il 3-0 finale a Bahía Blanca. Godoy Cruz che continua a faticare lontano da Mendoza.

Con due gol e un assist di un Acuña ispiratissimo, il Racing ritrova la vittoria battendo nettamente 3-0 in trasferta il Vélez (terza rete di Lisandro López). Zielinski si gode così il capocannoniere del campionato (quattro gol come Scocco), ma dovrà ora iniziare a vincere anche in casa, dove finora sono arrivati due pareggi. Molto male il Vélez, già sotto di tre reti al 39′ e al terzo ko in quattro giornate.

Ha sempre vinto invece tra le mura amiche il Newell’s Old Boys, grazie anche a uno Scocco ritrovato rispetto all’ultima deludente stagione. L’attaccante rossonero segna una doppietta nella partita contro l’Atlético Tucumán e la Lepra vola a dieci punti, frutto di tre vittorie e un pareggio.

Sembra essersi inceppato qualcosa nei meccanismi dell’Independiente, che contro il Tigre va incontro al suo terzo pareggio consecutivo tra campionato e Copa Sudamericana. Cuesta su calcio di rigore pareggia il vantaggio del Tigre realizzato da Luna (grande azione sulla fascia destra di Rincón), ma per il Rojo non c’è molto da festeggiare. Ora la testa va alla sfida di ritorno degli ottavi di Copa Sudamericana contro la Chapecoense che si giocherà in settimana in Brasile.

Un San Lorenzo con la testa già al ritorno di Copa Sudamericana contro il Deportivo La Guaira non va oltre l’1-1 sul campo del Patronato. Fa tutto Emmanuel Más: prima infilando la propria porta, poi realizzando il gol del pareggio.

Nel posticipo del lunedì grande occasione buttata via dal Gimnasia. Il Lobo era infatti avanti di due reti al 25′ sul campo dell’Arsenal grazie alla doppietta di Ibañez, ma si è fatta raggiungere nei minuti finali. Dopo il gol di Boghossian, è stato Giménez a fissare il risultato sul definitivo 2-2 al 91′. Il Gimnasia arriva così al Clásico platense di domenica con cinque punti in meno dell’Estudiantes capolista.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 4/a giornata

Venerdì

Olimpo-Godoy Cruz  3-0  23′ C. Rodríguez, 71′ Pizzini, 90′ Coniglio

Sabato

Newell’s Old Boys-Atlético Tucumán  3-1  20′ Scocco (N), 29′ Fórmica (N), 58′ Scocco (N), 83′ rig. Menéndez (A)
Atlético de Rafaela-Rosario Central  0-0
Vélez-Racing  0-3  13′, 28′ Acuña, 39′ L. López
Independiente-Tigre  1-1  18′ C. Luna (T), 45’+3 rig. Cuesta (I)
Huracán-Sarmiento  0-0

Domenica

Estudiantes-Temperley  3-0  20′ Schunke, 56′ Auzqui, 85′ Solari
Unión-Belgrano  0-2  78′, 90′ Bieler
Talleres-Banfield  0-0
Patronato-San Lorenzo  1-1  5′ aut. Más (P), 31′ Más (S)
Boca Juniors-Quilmes  4-1  7′ Benedetto (B), 12′ Da Campo (Q), 17′ Benedetto (B) 23′ Centurión (B), 25′ Benedetto (B)
Lanús-Aldosivi  0-0
Defensa y Justicia-River Plate  3-3  8′ rig. Pochettino (D), 17′ aut. Bareiro (R), 27′ Driussi (R), 31′ Barboza (D), 64′ Driussi (R), 82′ Ríos (D)

Lunedì

Arsenal-Gimnasia  2-2  12′, 25′ Ibañez (G), 78′ Boghossian (A), 90’+1 M. Giménez (A)
San Martí (SJ)-Colón  0-0

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!