Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 5/a giornata

-

Passo falso della ex capolista Pordenone contro il Parma: in vantaggio di due reti e quando tutto faceva presagire la quarta vittoria consecutiva dei friulani, Nocciolini nel giro di 25 minuti resuscita gli emiliani, che così strappano un inatteso successo al “Bottecchia”. Ne approfitta il Venezia di Filippo Inzaghi che espugna Ancona grazie alla rete di Marsura e nonostante finisca la gara in 8 uomini per le espulsioni di Garofalo (29′) e di Baldanzeddu e Moreo nei minuti di recupero. I “Lagunari” si portano al primo posto e sabato lo difenderanno nella sfida contro il Lumezzane.

Il Gubbio cercava il riscatto in casa del Feralpisalò, dopo la sconfitta casalinga contro la Sambenedettese, e lo trova grazie all’1-0 targato Valagussa; tanti i rimpianti per i “Benacensi” che sprecano un rigore al 90′ con Romero, ben parato da Volpe.

La Sambenedettese vince di misura sul Fano, privo dell’apporto dei propri tifosi, sull’asse Lulli-Mancuso: l’esterno offensivo rossoblù controlla un lancio in profondità e, sull’uscita del portiere Menegatti, insacca in scivolata, mandando in estasi gli oltre 5000 spettatori.

Ancora un pari per il Teramo, questa volta a Santarcangelo: l’1-1 finale si sviluppa negli ultimi minuti dell’incontro. Prima, passano in vantaggio gli uomini di Nofri, ma per i biancorossi non c’è tempo di esultare perché Cori concretizza alla perfezione un cross dalla destra per il pareggio dei padroni di casa. Il Teramo, inoltre, va vicino nel finale al gol con un colpo di testa di Jefferson e con Croce che coglie anche la traversa in rovesciata.

Il Lumezzane torna a vincere dopo tre turni, battendo per 2-1 un Bassano che non ha potuto fare nulla, davanti ad una difesa “valgobbina” molto attenta e con un Bacio Terracino in grande spolvero. Terzo pareggio consecutivo, invece, per la Maceratese: in quel di Padova impatta 1-1 grazie all’incornata di Palmieri in pieno recupero. Tanti rimpianti per i veneti che falliscono anche un rigore con Altinier, che spara centralmente.

Risale la china l’Albinoleffe, imponendosi di misura sul Mantova grazie al rigore trasformato da Francesco Virdis all’81’ e alla grande prestazione di Bombardini. Si dividono la posta in palio Südtirol e Forlì: i biancorossi possono celebrare la prima rete in campionato di Bardelloni, ma la squadra di Bolzano mette in grande difficoltà e apprensione gli uomini di Gadda. Sugli scudi l’estremo difensore forlivense Turrin strepitoso su Obodo e su Sparacello.

Infine, nel derby del “Secchia“, si impone la Reggiana in rimonta e in virtù delle reti di Giron e Guidone con una prestazione grintosa. Per i “Canarini” del Modena tanto rammarico giacchè avrebbero meritato qualcosa in più.

Lega Pro Girone A – Risultati 5ª giornata:
Albinoleffe-Mantova  1-0  81′ rig. Virdis
Ancona-Venezia  0-1  66′ Marsura
Feralpisalò-Gubbio  0-1  35′ Valagussa
Lumezzane-Bassano Virtus  2-1  37′ Bacio Terracino (L), 69′ Grandolfo (B), 72′ Bacio Terracino (L)
Modena-Reggiana  1-2  33′ Besea (M), 46′ Giron (R), 49′ Guidone (R)
Padova-Maceratese  1-1  21′ Dettori (P), 90’+4 Palmieri (M)
Pordenone-Parma  2-4  3′ rig. Arma (PO), 54′ Arma (PO), 59′ Nocciolini (PA), 61′ Nocciolini (PA), 83′ Nocciolini (PA), 90’+5 Calaiò (PA)
Sambenedettese-Fano  1-0  84′ Mancuso
Santarcangelo-Teramo  1-1  86′ Sansovini (T), 90’+1 Cori (S)
Südtirol-Forlì  1-1  35′ Bardelloni (F), 51′ Sparacello (S)

Classifica: Venezia 11; Pordenone, Gubbio 10; Sambenedettese* 9; Santarcangelo*, Bassano Virtus, Parma 8, Reggiana*, Lumezzane, Feralpisalò 7, Albinoleffe* 6; Padova*, ModenaSüdtirol, Mantova 5; Fano 4; Maceratese* 3; Teramo, Forlì, Ancona 2.

* una partita in meno

 

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!