Il Sassuolo manda al tappeto l’Athletic Bilbao: 3-0!

-

Dal nostro inviato a Reggio Emilia.

Debutto attesissimo, davanti al suo pubblico, per il Sassuolo (reduce dalla sconfitta di Torino), nella fase a giorni di Europa League, contro il blasonato e favorito Athletic Bilbao, in ripresa nel proprio campionato. Succede tutto nella ripresa, con i padroni di casa che affondano i più quotati avversari con tre gol di Lirola, Defrel e Politano: 3-0 il finale. 

Partenza a ritmi blandi, anche a causa della cappa di caldo e umidità che grava sul Mapei Stadium. Sono gli spagnoli che provano, inizialmente, a prendere in mano l’incontro; i neroverdi, però, contengono gli avversari senza particolari patemi e, quando possono, provano a ripartire. Al 25′, buona occasione per gli ospiti: Munian, piazzato a centro area indisturbato, riceve da destra un bel pallone che prova a indirizzare, di testa, verso la porta avversaria, fallendo il bersaglio. I baschi sembrano superiori a centrocampo, ma faticano a rendersi pericolosi; gli emiliani reggono, ma hanno grossi problemi a ripartire. al 44′ Extebarría scalda le mani a Consigli con un bel tiro da fuori e, pochi istanti dopo, su calcio d’angolo, cerca la trasformazione diretta, senza creare problemi al portiere neroverde.

Ripresa che parte con lo stesso copione della prima frazione. Il vantaggio del Sassuolo arriva quindi quasi all’improvviso, al 60′: Lirola riceve palla a centrocampo, sulla destra, entra in area e, sull’uscita del portiere, infila con precisione nell’angolino lontano, per l’1-0 a favore degli emiliani. La partita ora si accende, con gli spagnoli che spingono a cercare il pari (colpo di testa di poco fuori di Aduríz al 65′). Il Sassuolo ripiega, ma “tiene botta”, come si dice da questa parti. Al 75′, anzi, trova addirittura il raddoppio: sciagurato retropassaggio di San José, che mette Defrel solo davanti al portiere; fin troppo facile, per l’attaccante francese, mettere la sfera nel sacco. Gli spagnoli subiscono il colpo, e all’82’ arriva la terza rete per gli emiliani: Defrel difende un bel pallone al limite destro dell’area, e lo mette al centro per Politano: la rasoiata dell’attaccante neroverde si infila alla sinistra dell’immobile Herrerín. Ormai non succede più niente e l’arbitro, dopo 4′ di recupero, manda tutti sotto la doccia: 3-0 al Mapei Stadium. Per i ragazzi di Di Francesco, non poteva esserci inizio migliore.

SASSUOLO-ATHLETIC BILBAO 3-0 (0-0)

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Lirola 6.5, Cannavaro 5.5, Acerbi 6, Letshert 6; Biondini 5.5, Magnanelli 6, Mazzitelli 6.5 (73′ Duncan 6); Politano 6, Defrel (83′ Matri sv), Ricci 5.5 (54′ Ragusa 6). A disp.: Pegolo, Antei, Pellegrini, Peluso. All.: Di Francesco 7.
Athtletic Bilbao (4-2-3-1): Herrerín 5; de Marcos 6, Alvaréz 5.5, Laporte 6, Balenziaga (77′ Lekue 6); Extebarría 6.5, San José 5; Williams (54′ Aduríz 6), García 6; Marino 5.5; Munian 5.5 (54′ Susaeta 6). A disp.: Irázoz, Bóveda, Iturraspe, Vesga. All.: Valverde 5.5.
Arbitro: Raczkowski (Polonia)
Marcatori: 60′ Lirola (S), 75′ Defrel (S), 82′ Politano (S)
Note – Ammoniti: 54′ Acerbi, 62′ Mazzitelli (S)

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Il giovane Belgio alla riscossa

Nelle eliminatorie mondiali in corso si è riaffacciata alla ribalta una delle migliori compagini europee, quel Belgio che manca un Mondiale dal 2002 e...
error: Content is protected !!