La Roma non va oltre l’1-1 con il Viktoria Plzeň: a Perotti risponde Bakoš

-

Al Doosan Arena di Plzeň – nella prima giornata della UEFA Europa League – la Roma non riesce a superare il Viktoria Plzeň e porta a casa un pareggio amaro. La gara si mette subito sui binari giusti per i giallorossi che passano in vantaggio con Perotti su calcio di rigore. Bakoš pareggia i conti pochi minuti dopo assistito da un perfetto cross di Zeman. Nella ripresa, nonostante l’ingresso di Džeko e Totti, i giallorossi non producono significative occasioni da rete. 

La gara – dinamica e a tratti nervosa – si accende sin dalle prime battute di gioco. Passano appena 3′ ed, alla prima incursione in area, El Shaarawy conquista un calcio di rigore; dagli undici metri Perotti non sbaglia e sigla l’1-0 per i giallorossi. Il Plzeň non sembra accusare il colpo e dopo un paio di incursioni trova il pareggio con Bakoš. L’attaccante slovacco sigla il pareggio insaccando di testa (totalmente indisturbato) un traversone dalle trequarti di Zeman. La Roma perde il pallino del gioco e lascia campo ai cechi che, con Zeman e Ďuriš sugli scudi, sfiorano il vantaggio in un paio di occasioni. Nel finale di frazione la Roma torna a macinare gioco, El Shaarawy fa quello che vuole sulla fascia e confeziona prima un’occasione d’oro per Nianggolan che colpisce il palo da posizione più che favorevole, dopodiché metta in seria difficolta la difesa ceca che, nel tentativo di difendersi, rischia l’autogol con Hejda.

Nel secondo tempo Spalletti lascia negli spogliatoi un anonimo Gerson sostituendolo con Džeko. Il bosniaco si rende subito pericoloso e in due occasioni manca l’appuntamento con il gol. I ritmi della ripresa son decisamente più bassi rispetto al primo tempo e le occasioni da rete, di conseguenze, sono rarissime. La Roma prova a fare la partita ma l’imprecisione dei giallorossi rallenta spesso la manovra; i cechi invece vivono di ripartenze (fine a se stesse nell’arco di tutta la seconda frazione). Spalletti prova a scuotere i suoi inserendo Totti ma a parte qualche tiro dalla distanza le occasioni sono praticamente inesistenti. Nei minuti di recupero è Allison a salvare i suoi da un clamorosa sconfitta deviando in angolo un gran tiro di Petržela.

VIKTORIA PLZEN-ROMA 1-1 (1-1)

Viktoria Plzeň (4-4-2): Bolek 5.5; Matějů 6, Hejda 5, Hubník 6, Limberský 5.5; Kopic 6, Hořava 5.5 (84′ Poznar sv), Kaçe 5, Zeman 6.5 (72′ Petržela 6); Ďuriš (78′ Krmenčik 5), Bakoš 6.5A disp.: Sváček, Baránek, Kovařík, Řezník. All.: Pivarnìk 5.5.
Roma (4-3-3)Alisson 6; Bruno Peres 6, Manolas 5.5, Fazio 5.5, Juan Jesus 5; Gerson 5 (46′ Džeko 5.5), Paredes 6.5, Nainggolan 6; Perotti 7, El Shaarawy 6.5 (72′ Totti 6), Iturbe 4.5 (72′ Florenzi 5.5). A disp.: Szczęsny, Vermaelen, Florenzi, Strootman, Salah. All.: Spalletti 5.
Arbitro: Ruddy Buquet (FRA).
Marcatori: 4′ rig. Perotti (R), 11′ Bakoš (P).
Note – Ammoniti:  Matějů, Ďuriš, Hořava, Limberský, Bakoš (P); Manolas, Juan Jesus, Paredes (R).

Gianluca Moscaritolo
Gianluca Moscaritolo
Nato a Benevento nel 1990. Prima, durante e dopo gli studi in Scienze della Comunicazione ha svolto diversi tipi di lavori. Ha tre grandi passioni nella vita: il calcio, la lettura e la musica hard rock.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!