Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Maximiliano Olivera

-

Arriva in viola con lo scomodo profilo di sostituto di Marcos Alonso, che negli ultimi giorni di mercato è stato ceduto al Chelsea. Maximiliano Martín Olivera de Andrea o Maxi Olivera per comodità è un giovane terzino sinistro uruguaiano, che arriva alla Fiorentina in prestito dal Peñarol. Nato a Montevideo il 5 marzo 1992 e soprannominato in patria el Negro per la carnagione scura, Maxi di ruolo fa il terzino sinistro, ma è in grado di giocare anche da centrale sinistro in un’ipotetica difesa a tre (la posizione attualmente ricoperta da Astori). Non solo la duttilità, però, tre le frecce del suo arco: il ragazzo è dotato di personalità (in quel ruolo, chi non ne ha non emerge), di una buona tecnica di base e di tanta corsa. Caratteristiche che consentirebbero a Paulo Sousa di schierarlo largo a sinistra a centrocampo, col compito di coprire l’intera fascia. Segni particolari: calcia le punizioni e ha un sinistro niente male. Sentite già odore di bonus?

Ha iniziato la carriera da calciatore in una delle squadre della capitale uruguaiana, il Montevideo Wanderers. Dopo la trafila delle giovanili, per lui l’esordio in campionato nella stagione 2010/11. Da allora, fra campionato e coppe, 113 presenze e 9 gol con la maglia dei Bohemios e la vittoria del Torneo Clausura nel 2014. L’anno scorso il trasferimento al Peñarol, storico club uruguaiano, e il titolo di campione nazionale, anche se Maxi raccoglie soltanto 13 presenze. Ora il viaggio transoceanico e l’approdo alla Fiorentina, alla corte di Paulo Sousa, dove proverà a battere la concorrenza e a non far rimpiangere Marcos Alonso.

Lo prendiamo al Fantacalcio? , se strappato alla concorrenza a cifre non esagerate e magari preso in coppia con l’altro volto nuovo in casa viola, il croato Hrvoje Milić. È presto per capire se el Negro sarà un degno sostituto di Alonso, ma di uno come Pantaleo Corvino c’è da fidarsi. I numeri del ragazzo, tra l’altro, ispirano parecchio: in 149 presenze ufficiali in Uruguay ha messo a segno 11 reti e sfornato 19 assist. Per uno che nel listone si trova sotto la voce “difensori”, non è per niente male.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!