Quanta sofferenza ad Haifa, ma gli azzurri portano a casa i primi tre punti: Israele-Italia 1-3

-

Pur soffrendo – vista l’inferiorità numerica per l’espulsione di un disastroso Chiellini – l’Italia reagisce con orgoglio e porta a casa la prima vittoria nel girone di qualificazione per i Mondiali russi del 2018. Per gli azzurri a segno Pellè, Candreva e Immobile.

Sospinto dal pubblico di casa, Israele prova ad arroventare ulteriormente il clima innalzando fin da subito il ritmo di gioco. Ma l’Italia tiene botta all’arrembante inizio israeliano e, alla prima vera occasione, colpisce: Verratti illumina per Antonelli, che mette al centro e trova Pellè puntuale all’appuntamento col gol. I padroni di casa soffrono sulla corsia mancina e proprio da quella zona arriva il raddoppio: Candreva realizza con freddezza il calcio di rigore fischiato per fallo su Bonaventura. Gli azzurri sembrano comandare, ma si fanno sorprendere sull’ennesimo disimpegno sbagliato da Chiellini: è Ben Haim a mettere ad accorciare le distanze con un suntuoso lob che supera Buffon.

La ripresa comincia con Éder che prova a emulare Ben Haim, ma il suo pallonetto finisce a lato. Per l’Italia, però, le cose si complicano quasi subito: la brutta serata di Chiellini si conclude anticipatamente al 55′, quando l’arbitro lo manda negli spogliatoi per doppia ammonizione. Israele ne approfitta facendosi man mano più intraprendente. La bella percussione di Davidzada danza pericolosamente davanti a Buffon senza trovare un finalizzatore, poi Kehat scalda le mani di Buffon con un diagonale insidioso. Gli azzurri, seppur stanchi, si abbottanano in difesa e, nel momento di maggiore sofferenza, ipotecano la vittoria: Immobile sfrutta una sponda aerea di Pellè e abbatte il portiere israealiano con un missile rasoterra. Ad Haifa finisce 3-1 per l’Italia: vittoria sofferta sì, ma davvero fondamentale.

ISRAELE-ITALIA 1-3 (1-2)

Israele (4-3-3): Goresh 6; Bitton B. 5.5, Tibi 6 (50′ Gershon 6), Tzedek 5.5, Davidzada 6; Kayal 6, Bitton N. 6 (57′ Atzily 6), Yeini 6; Ben Haim 6.5 (62′ Kehat 6), Hemed 5.5, Zahavi 6. A disp.: Harush, Kleyman, Dasa, Natcho, Dabbur, Einbinder, Magharbeh, Saief, Golasa. All.: Levy 6.
Italia (3-5-2): Buffon 6.5; Barzagli 6, Bonucci 6, Chiellini 4; Candreva 6 (66′ Florenzi 6), Parolo 6, Verratti 6.5, Bonaventura 6.5 (62′ Ogbonna 6), Antonelli 6; Éder 6 (70′ Immobile 6.5), Pellè 6.5. A disp.: Donnarumma, Marchetti, De Sciglio, Astori, Rugani, Montolivo, Bernardeschi, Gabbiadini, Pavoletti. All.: Ventura 6.
Arbitro: Sergei Karasev (Russia).
Marcatori: 14′ Pellè (Ita), 31′ rig. Candreva (Ita), 35′ Ben Haim (Isr), 83′ Immobile (Ita)
Note – Ammoniti: Chiellini (I) Espulso: Chiellini (Ita) per doppia ammonizione

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!