Vuelta a España 2016, 14/a tappa – Gesink da re nella frazione regina

-

L’olandese Robert Gesink (Lotto NL – Jumbo) ha vinto la 14/a tappa della Vuelta a España 2016 la Urdax-Dantxarinea – Aubisque – Gorette di 196,1 chilometri, con arrivo in salita. Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) resta Maglia Rossa.

Pronti, via, e se ne vanno in 41. Un gruppo consistente che è composto da nomi importanti come l’olandese Gesink (Lotto NL – Jumbo), il francese Rolland (Cannondale-Drapac), lo svizzero Frank (IAM Cycling), lo statunitense Van Garderen (BMC), gli spagnoli Moreno (Movistar) e Pardilla (Caja Rural) e quattro italiani: Bennati (Tinkoff), Cattaneo (Lampre-Merida), Moser e Villella (Cannondale-Drapac). L’azione acquisisce un vantaggio di 5-6 minuti con la Sky che tira il gruppo Maglia Rossa. Il gruppo degli attacani mano a mano perde elementi. Dal plotone della Maglia Rossa, sul Col de Marie Blanque, penultima salita di giornata, attacco di Simon Yates. L’inglese della Orica-BikeExchange trova sulla sua strada i compagni Keukeleire, Nielsen e Gerrans, facenti parte della fuga iniziale. Frattanto sono in 6 ad attaccare per primi il Col d’Aubisque. Si tratta del neozelandese Bennett (Lotto NL – Jumbo), del russo Silin (Katusha), dei belgi De Clercq (Lotto-Soudal) e Bakelants (Ag2R – La Mondiale) e dei francesi Elissonde (FDJ) e Bernard (Trek-Segafredo). A 8 km dal traguardo, mentre Gesink raggiunge la testa della corsa, vi è un primo tentativo di Nairo Quintana che però viene stoppato. A 6 km dall’arrivo, Gesink se ne va e solo Bakelants gli rimane incollato alla ruota. Ai -5, Quintana ci riprova. E questa volta l’attacco della Maglia Rossa è buono. Mentre in testa alla gara Elissonde raggiunge Gesink mentre Bakelants si stacca. Ai -4, la frullata di Chris Froome. L’inglese della Sky, con a ruota Contador, si riporta su Quintana. I tre si calmano e vengono ripresi e staccati da Esteban Chaves (Orica-BikeExchange). A 2,5 km dal traguardo Contador parte, ma Quintana e Froome lo riprendono e lo staccano. In testa alla corsa, a 1 km dal traguardo, Silin si riporta su Gesink e Elissonde. Nella atipica volata in salita, è l’olandese della Lotto NL – Jumbo a imporsi su Silin e Elissonde. Yates arriva con 39″ di ritardo, ma ne guadagna 1’07” su Quintana e Froome e 1’18” su Contador.

Domani è in programma la 15/a tappa della Vuelta a España 2016, la SabiñanigoSallent de Gállego / Aramón Formigal di 120 chilometri con arrivo in salita.

Vuelta a España 2016, 14/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Robert Gesink (Lotto NL – Jumbo)
2) Kenny Elissonde (FDJ) a 7″
3) Egor Silin (Katusha) a 9″
4) George Bennett (Lotto NL – Jumbo) a 31″
5) Simon Yates (Orica-BikeExchange) a 39″

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Chris Froome (Sky) a 54″
3) Esteban Chaves (Orica-BikeExchange) a 2’01”
4) Simon Yates (Orica-BikeExchange) a 2’27”
5) Leopold König (Sky) a 2’38”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!