Una Serie A piena di gol. In testa, con Juve e Sassuolo, ci sono le genovesi

-

La seconda giornata di Serie A è dedicata alla memoria delle vittime del tragico terremoto che ha colpito il centro Italia. Minuto di raccoglimento prima di ogni gara e decine di striscioni riempiono le curve e gli spalti di ogni stadio.

Il turno si apre con la sfida dell’Olimpico in cui la Juventus supera la Lazio con un Khedira vero e proprio goleador bianconero: gara poco avvincente nei primi 45 minuti, con i padroni di casa ben messi in campo, poi nella ripresa il ritmo dei campioni d’Italia si alza e gli uomini di Allegri trovano i 3 punti.
Spettacolare e pieno di gol il secondo anticipo, quello del San Paolo: il Napoli batte un Milan apparso molto pericoloso in alcune occasioni. Partenopei avanti di due reti a fine primo tempo, ma poi rimontati a inizio ripresa; nel finale Callejón decide la sfida con i rossoneri che chiudono in 9.

La domenica di Serie A comincia con la gara del Meazza tra Inter e Palermo. Gli uomini di de Boer appaiono più in palla che nell’esordio del Bentegodi, ma non vanno oltre il pari. Sono i rosanero a sbloccare il risultato a inizio ripresa, poi Icardi mette a segno la rete dell’1-1.

Tanti gol nella serata che chiude la giornata. La Roma di Spalletti, dopo l’eliminazione dalla Champions League vive una nuova delusione al Sant’Elia di Cagliari: dopo essere andati sullo 0-2 i giallorossi si fanno rimontare dai sardi nel finale dovendosi accontentare di spartirsi la posta in palio. Da segnalare le reti dell’ex Borriello e di Strootman dopo più di due anni.

Ridono e di gusto le genovesi, che dopo un paio di stagioni di sofferenze si ritrovano appaiate a punteggio pieno: la Sampdoria batte in rimonta l’Atalanta a Marassi mentre il Genoa, sempre ribaltando il risultato, vince all’Adriatico contro il Crotone. Punteggio pieno anche per il Sassuolo che ha la meglio del Pescara al Mapei Stadium di Reggio Emilia: preoccupazione per le condizioni di Berardi, che dopo aver firmato il gol vittoria è costretto a uscire per un infortunio.

È un gran Torino quello di inizio campionato: miglior attacco con 7 reti messe a segno e due rigori sbagliati in appena 180 minuti di gioco. Belotti ne fa tre (quattro in totale) e fallisce un tiro dagli 11 metri. Vittima della furia granata è il Bologna di Donadoni, che esce sconfitto per 5-1 dall’Olimpico. Vincono in casa e senza subire reti la Fiorentina contro il Chievo e l’Udinese contro l’Empoli.

Clicca sulla partita per leggerne la cronaca, i tabellini e le pagelle. 

Serie A – Seconda giornata

Sabato 27/08

Lazio-Juventus  0-1  68′ Khedira
Napoli-Milan  4-2   18′, 34′ Milik (N), 50′ Niang (M), 55′ Suso (M), 73′, 90’+4′ Callejón (N)

Domenica 28/08

Inter-Palermo  1-1  48′ Rispoli (P), 72′ Icardi (I)
Cagliari-Roma  2-2  6′ rig. Perotti (R), 47′ Strootman (R), 56′ Borriello (C), 88′ Sau (C)
Crotone-Genoa  1-3  34′ Palladino (C), 51′ Gakpé (G), 55′, 64′ Pavoletti (G)
Fiorentina-ChievoVerona  1-0  28′ Sánchez
Sampdoria-Atalanta  2-1  27′ Kessié (A), 35′ rig. Quagliarella (S), 45′ Barreto (S)
Sassuolo-Pescara  2-1  38′ Defrel (S), 67′ Berardi (S), 81′ Manaj (P)
Torino-Bologna  5-1  28′ Belotti (T), 32′ Taïder (B), 38′ Belotti (T), 53′ Martínez (T), 80′ Baselli (T), 89′ Belotti (T)
Udinese-Empoli  2-0  3′ Felipe, 90’+5′ Perica

CLASSIFICA SERIE A

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!