Muriel non segna ma trascina ancora la Sampdoria: Atalanta battuta 2-1 al Ferraris

-

La Sampdoria vince in rimonta in casa propria, con Muriel assoluto protagonista. Il numero 9 si procura il rigore trasformato da Quagliarella e serve a Barreto la palla del vantaggio. Blucerchiati a punteggio pieno dopo 2 giornate, Atalanta (oggi inizialmente in vantaggio dopo il terzo gol stagionale di Kessié) ancora a secco.

Sampdoria in campo con gli stessi uomini della trasferta di Empoli, Gasperini con il 3-5-2. Meglio l’Atalanta in avvio. Dopo un paio di sparate a salve i bergamaschi passano al 27′ con Kessié, abile a ribadire in rete su un’azione confusa da calcio piazzato. La reazione dei blucerchiati è in un colpo da biliardo da posizione defilata di Muriel, che si stampa sul palo. È la sveglia per i padroni di casa, che al 35′ pareggiano con un rigore procurato dal solito Muriel e trasformato da Quagliarella. Il colombiano è protagonista assoluto, e a pochi secondi dal 45′ è ancora decisivo con l’assist per Barreto, che porta in vantaggio i liguri con una zuccata che sorprende Sportiello. Gli ospiti erano da pochi secondi rimasti in 10 uomini per l’espulsione di Carmona, ammonito per la seconda volta per fallo su Álvarez .

L’inferiorità numerica non impedisce all’Atalanta di iniziare con un buon passo la ripresa, mentre la Sampdoria torna in campo con atteggiamento piuttosto attendista. I blucerchiati faticano a gestire il vantaggio, e intorno al 70′ si trovano persino a subire il forcing degli avversari, che pure (dopo l’uscita di Paloschi al 46′) giocano senza attaccanti di ruolo. All’84’ Vivano vola su un colpo di testa di Zukanović, ma l’azione è ferma per fuorigioco. È l’unico brivido che gli uomini di Gasperini provocano ai tifosi genovesi. Nemmeno i padroni di casa sembrano smaniare per chiudere i giochi, ma il risultato non cambia e dopo il triplice fischio sono gli uomini di Giampaolo a festeggiare.

Sampdoria – Atalanta 2-1 (2-1)

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; Sala 6, Silvestre 6, Regini 5,5, Pavlović 5,5; Barreto 6,5 (84′ Fernandes Sv), Torreira 6,5, Linetty 6; Álvarez 5,5 (60′ Praet 6); Muriel 7,5, Quagliarella 6 (74′ Budimir 6). A disp.: Puggioni, Krapikas, Dodô, Eramo, Fernandes, Pereira, Schick, Palombo, Cigarini, Skriniar, Budimir. All.: Giampaolo 6.
Atalanta (3-5-2): Sportiello 5; Raimondi 4,5, Masiello 6, Zukanović 6; D’Alessandro 6,5, Kurtić 6 (76′ Petagna 5,5), Carmona 5, Kessié 6,5, Spinazzola 5,5 (59′ Conti 5,5); Paloschi 5,5 (46′ Konko 6), Gómez 6. A disp.: Bassi, Mazzini, Gagliardini, Migliaccio, Freuler, Caldara, Cabezas, Dramé, Capone. All.: Gasperini 6.
Arbitro Doveri di Roma.
Marcatori: 27′ Kessié (A), 35′ r Quagiarella, 45′ Barreto (S)
Note: ammoniti Raimondi, Kessié, Kurtic, Gomez (A), Pavlović (S) espulso Carmona (A) per somma di ammonizioni

Luca Lottero
Luca Lottero
Nato negli anni della grande Samp, appena un anno dopo lo scudetto targato Vialli&Mancini. Laureato in Scienze politiche all'università di Genova, ama scrivere di calcio e di politica.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!