Champions League 2016-2017, Napoli e Juventus “pescano” bene nei gironi

-

Con il sorteggio dei gironi di Champions League, comincia la stagione calcistica europea. Le squadre sono divise in quattro fasce in base ai meriti, con la prima fascia riservata ai vincitori dei migliori sette campionati più il Real Madrid, campione in carica. Leicester e Rostov partecipano per la prima volta alla massima competizione europa per club rispettivamente grazie alla vittoria della Premier League e la vittoria contro l’Ajax nei play-off.

Dopo l’eliminazione della Roma nei preliminari, le uniche squadre italiane sono Juventus e Napoli, rispettivamente in prima e seconda fascia. Entrambe possono dirsi soddisfatte: i pericoli potevano essere tanti, ma le migliori squadre sono state evitate. La Juventus nel girone H riaffronterà il nuovo Siviglia di Sampaoli come l’anno scorso, il Lione vice-campione di Francia e la Dinamo Zagabria, dalla quale ha comprato Marko Pjaca nell’ultimo calciomercato. Il Napoli nel gruppo B ha pescato il Benfica tra le squadre vincitrici dei propri campionati, la Dinamo Kiev con il difficile e lungo viaggio in Ucraina e il Beşiktaş, nel catino bollente del tifo turco.

Non mancano i gironi di ferro e quelli più abbordabili: partendo dal gruppo A Paris Saint-Germain e Arsenal sembrano potersi giocare i primi due posti a dispetto di Basilea e Ludogorets, mentre nel C sarà il Borussia Mönchengladbach a provare a mettere il bastone tra le ruote a Barcellona e Manchester City (Guardiola tornerà così al Camp Nou).

Il girone D vede il Bayern Monaco favorito sull’Atletico Madrid che ritrova il PSV Eindhoven dopo i quarti di finale sofferti della passata stagione. Il gruppo E sembra il più equilibrato e meno scontato, senza squadre top: il TottenhamBayer Leverkusen sembrano essere un gradino sopra, ma i russi del CSKA Mosca vorranno far valere la prima fascia.

Fortunato Claudio Ranieri con il suo Leicester che trova Porto, Club Brugge e Copenaghen, mentre sarà tutto da gustare il girone F con Real Madrid e Borussia Dortmund a capeggiare su Sporting Lisbona e Legia Varsavia.

 

Girone A: Paris Saint-Germain, Arsenal, Basilea, Ludogorets
Girone B: Benfica, Napoli, Dinamo Kiev, Beşiktaş
Girone C: Barcellona, Manchester City, Borussia Mönchengladbach, Celtic
Girone D: Bayern Monaco, Atlético Madrid, PSV Eindhoven, Rostov
Girone E: CSKA Mosca, Bayer Leverkusen, Tottenham Hotspur, Legia Varsavia
Girone F: Real Madrid, Borussia Dortmund, Sporting Lisbona, Legia Varsavia
Girone G: Leicester, Porto, Club Brugge, FC Copenaghen
Girone H: Juventus, Siviglia, Olympique Lione, Dinamo Zagabria

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!