Vuelta a España 2016, 4/a tappa – trionfa Calmejane. Atapuma si veste di rosso

-

Il francese Lilian Calmejane della Direct Energie ha vinto la 4/a tappa della Vuelta a España, la Betanzos-San Andrés de Teixido di 163.5 km.

La corsa, partita dalla Galizia, è stata caratterizzata dalla fuga di giornata composta da 21 uomini: Darwin Atapuma (BMC), Enrico Battaglin (Lotto NL – Jumbo), Andrey Zeits (Astana), Nikias Arndt e Chad Haga (Giant – Alpecin), Axel Domont (AG2R – La Mondiale), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step), Benjamin King e Pierre Rolland (Cannondale – Drapac), Nathan Haas e Merhawi Kudus (Dimension Data), Lawrence Warbasse e Marcel Wyss (IAM Cycling), Tsgabu Grmay (Lampre – Merida), Stéphane Rossetto (Cofidis), Cesare Benedetti e Scott Thwaites (Bora-Argon18), Angel Madrazo e Jaime Roson (Caja Rural – Seguros RGA), Lilian Calmejane (Direct Energie).

I fuggitivi si sono sganciati dal gruppo sul primo GPM di giornata, l’Alto da Serra Capella, a circa 135 km dal traguardo. Il plotone non è riuscito a ricucire lo strappo con gli attaccanti, anche perché erano molte le squadre rappresentate nella fuga. Di fatto, solo sei team non sono riusciti a inserire un uomo nel drappello di testa, ovvero la Movistar, la Tinkov, il Team Sky, l’Orica-GreenEDGE, la Trek-Segrafredo e la Katusha.

Il gruppo della maglia rossa ha iniziato l’ascesa finale dell’Alto Mirador de Veixia (11.2 km a 4.8% di media) con 4’45” di ritardo rispetto agli uomini al comando, dal quale a 7 km dal traguardo si è sganciato Lilian Calmejane, mentre Pierre Rolland si è mosso in leggero ritardo e non è riuscito a ricucire sul francese. Tra gli altri, Darwin Atapuma ha accelerato a 3 km dalla cima, nel tratto più duro (pendenza media del 7.3% negli ultimi 4 km), ma la sua azione non gli ha consentito di riprendere Calmejane, che ha regalato la seconda vittoria consecutiva alla Francia in questa Vuelta. Tuttavia, il colombiano è riuscito a strappare la maglia rossa dalle spalle di Ruben Fernández, che ha pagato 49” al gruppo dei migliori, giunto al traguardo con oltre 2′ dal vincitore.

Domani la carovana spagnola riparte con la Viverio-Lugo, di 171,3 km.

Vuelta a España 2016, 4/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Lilian Calmejane (Direct Energie)
2) Darwin Atapuma (BMC) a 15″
3) Benjamin King (Cannondale – Drapac) a 15″
4) Andrey Zeits (Astana) a 19″
5) Nathan Haas (Dimension Data) a 23″

Classifica generale
1) Darwin Atapuma (BMC)
2) Alejandro Valverde (Movistar) a 29″
3) Chris Froome (Sky) a 33″
4) Esteban Chaves (Orica – BikeExchange) a 39″
5) Nairo Quintana (Movistar) a 39″
7) Ruben Fernández (Movistar) a 1’11”

Emanuele Cuomo
Emanuele Cuomo
Nato a Eboli (SA) nel 1986, è laureato in Management e controllo d'azienda, nonché appassionato di finanza. Ama il calcio, il ciclismo e l'atletica. Podista amatoriale, fa del running uno stile di vita.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!