Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Wallace

-

Wallace Fortuna dos Santos, per gli amici Wallace, è uno dei volti nuovi della nostra Serie A. Difensore centrale brasiliano, la Lazio l’ha prelevato dai francesi del Monaco. Giocatore molto giovane (classe 1994) e forte fisicamente (191 cm per circa 83 chili), Wallace ricorda il connazionale Juan Jesus per la velocità, l’abilità nel giocare d’anticipo e nel salire palla al piede. Da buon brasiliano è dotato anche di una discreta tecnica; mentre in fase offensiva riesce spesso a far valere i suoi 191 centimetri e a rendersi pericoloso nel gioco aereo. Venduto Gentiletti, chissà che non possa essere proprio Wallace il futuro compagno di reparto di de Vrij.

Da giovanissimo muove i primi passi nel mondo del pallone con il Tigres do Brasil, per poi trasferirsi al Cruzeiro nel 2010. L’esordio fra i professionisti arriva nel 2013: una sola presenza (in Coppa del Brasile), ma di fatto anche lui è campione nazionale. La chiamata dall’Europa arriva un anno dopo e sono i portoghesi del Braga che investono su di lui quasi 10 milioni di euro. Il Portogallo, però, è solo terra di passaggio, perché Wallace viene ceduto in prestito al Monaco. In Francia, finalmente, è protagonista: due stagioni con 40 presenze in Ligue 1 e l’esordio in Champions League. Dal Monaco in poi la storia di Wallace è ancora tutta da scrivere, con la Lazio che punta molto sul giovane difensore brasiliano, già nel giro delle giovanili della Seleçao e in attesa di una chiamata da parte dei grandi.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Assolutamente sì, ma senza fare follie economiche. Nel listone dei difensori Wallace è una delle scommesse più intriganti, e potrebbe sfruttare il fatto che, a parte de Vrij, al centro della difesa biancoceleste nessuno è titolare a prescindere (e lui ha già esordito domenica contro l’Atalanta, seppur da subentrante). Certo, i numeri che interessano a noi fantallenatori non sono il massimo (segna poco), ma potete tranquillamente farci un pensierino.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!