Fantacalcio Serie A 2016/17: i consigli per la 1/a giornata

-

Se è vero che il Fantacalcio dipende per buona parte dalla fortuna, va detto che ci si deve mettere del proprio per far sì che questa sorte benevola baci noi e non i nostri avversari. In questo senso, va propiziata e invitata ad accomodarsi a casa nostra. Come? Nelle scelte, momento topico in questo gioco, quando da buoni fantallenatori decidiamo chi mandare in campo e chi lasciare in panchina. Non è facile, è successo e succederà di fare la scelta errata, di puntare sull’attaccante che sbaglia la partita, lasciando fuori quello che ha segnato, ma questo è il lato crudele del gioco e, se vogliamo, anche il più avvincente. Bisogna valutare tutto: squalificati, infortunati, giocatori in dubbio e ballottaggi. Poi uno sguardo agli incroci di campionato per provare a prevedere come andranno le partite. Ecco il motivo di questo spazio: gara per gara, qualche consiglio pratico sul prossimo turno, poi a voi l’ultima scelta.

Sabato 20/08

ROMA-UDINESE (h 18) – Džeko ha solo da guadagnare in questo campionato e potrebbe essere il suo anno. Altro nome su cui puntare è Strootman, recuperato al cento per cento e pronto a riprendersi la sua carriera. Nell’Udinese Widmer è una certezza, de Paul ha le qualità per sfondare, Zápata il terminale offensivo da doppia cifra.
Da schierare: Strootman, Salah, Džeko (R); Widmer, de Paul, Zápata (U);
Da evitare: Alisson, Vermaelen (R); Angella, Felipe (U);
Squalificati: Théréau (U);
Indisponibili: Rüdiger, Mário Rui, Florenzi (R);
In dubbio: Adnan (U).

JUVENTUS-FIORENTINA (h 20:45) – Tutti attendono Higuaín, ma potrebbe essere Mandžukić a far coppia davanti con un irrinunciabile Dybala. Poi, come sempre, puntate a occhi chiusi sulla difesa bianconera, a cominciare da Gigi Buffon, un sicurezza fra i pali. Nella Viola, Pepito Rossi è un nome da tenere presente: l’ex Villarreal ha già fatto male ai bianconeri in passato.
Da schierare: Buffon, Barzagli, Dybala (J); Rossi, Bernardeschi (F);
Da evitare: Lemina, Asamoah (J); Astori, Badelj (F);
Squalificati:
Indisponibili: Mandragora, Sturaro, Marchisio (J); Drągowski (F);
In dubbio: Pjanić (J); Borja Valero (F).

Domenica 21/08

MILAN-TORINO (h 18) – Le due certezze in casa Milan iniziano per “B”: Bacca e Bonaventura sono due su cui puntare alla cieca, il resto della squadra è ancora un’incognita. Nel nuovo Toro di Mihajlović, Baselli e Belotti sono giovani con esperienza da grandi, questo sarà il loro anno.
Da schierare: Bonaventura, Bacca (M); Baselli, Belotti (T);
Da evitare: Gómez, Paletta, Montolivo (M); Ajeti, Acquah (T);
Squalificati:
Indisponibili: Lapadula (M); Benassi, Iago (T);
In dubbio: Niang (M), Zappacosta (T).

ATALANTA-LAZIO (h 20:45) – L’atalantino Conti è un giovane di grandi prospettive. Poi da Gómez e Paloschi ci si aspetta tanto: giusto puntare su di loro. Nella Lazio de Vrij è pronto a riprendere posto al centro della difesa dopo il calvario della scorsa stagione. Immobile e Keita sono due che sanno pungere al momento giusto.
Da schierare: Conti, Gómez, Paloschi (A); de Vrij, Keita, Immobile (L);
Da evitare: Masiello, D’Alessandro (A); Hoedt, Lukaku (L);
Squalificati: 
Indisponibili: Suagher, Pinilla (A); F. Anderson (L);
In dubbio: Dramé (A); Radu, Lulić (L).

BOLOGNA-CROTONE (h 20:45) – Destro ha recuperato da un brutto infortunio al piede e contro il Crotone va schierato. Assieme all’attaccante italiano, è d’obbligo un pensierino a Masina e a Verdi. Nella prima assoluta del Crotone in A, optiamo per i senatori Claiton e Palladino e per la voglia di sfondare di Leo Capezzi.
Da schierare: Masina, Verdi, Destro (B); Claiton, Capezzi, Palladino (C);
Da evitare: Oikonomou, Mounier (B); Cordaz, Simy (C);
Squalificati:
Indisponibili: Ferrari, Donsah, Floccari (B);
In dubbio: 

CHIEVOVERONA-INTER (h 20:45) – Meggiorini iniziò alla grande lo scorso campionato, chissà che non possa ripetersi quest’anno. Fra i clivensi, puntiamo anche su Castro. Nella nuova Inter di De Boer scegliamo due sicurezze: Miranda e Perišić. Stuzzica anche l’idea Candreva, anche se è tutto da testare l’esordio in maglia nerazzurra.
Da schierare: Castro, Meggiorini (C); Miranda, Perišić (I);
Da evitare: Sorrentino, Cesar (C); Nagatomo, Kondogbia (I);
Squalificati: Murillo (I);
Indisponibili: Izco, Mpoku, Floro Flores (C); Andreolli, Ansaldi (I);
In dubbio: N. Rigoni (C); Brozović (I).

EMPOLI-SAMPDORIA (h 20:45) – Nel segno di Saponara: l’Empoli di Martusciello si affida ancora al suo uomo di maggior classe. Nella Samp, occhio a Ricky Álvarez: puntiamo forte su di lui e sulla sua fantasia. Linetty, poi, è un nome intrigante sul quale puntare qualche spicciolo.
Da schierare: Saponara, Maccarone (E); Linetty, Álvarez (S);
Da evitare: Laurini, Costa (E); Regini, Barreto (S);
Squalificati: Skriniar (S);
Indisponibili: Mchedlidze (E);
In dubbio: Barba (E); Pavlović (S).

GENOA-CAGLIARI (h 20:45) – Pavoletti è uno dei pezzi grossi di questa Serie A e se il ragazzo riuscirà a scansare gli infortuni, potrà migliorare il bottino dello scorso anno. Nel Cagliari impossibile rinunciare a Marco Borriello (quattro gol per lui in Coppa Italia contro la Spal), che torna nella “sua” Genova da grande ex.
Da schierare: Laxalt, Pavoletti (G); Isla, Borriello (C);
Da evitare: Burdisso, Gakpé (G); Salamon, Pajač (C);
Squalificati: Barella (C);
Indisponibili: Dessena, J. Pedro, Melchiorri, Farias (C);
In dubbio: Rincón (G).

PALERMO-SASSUOLO (h 20:45) – I rosanero sono una grande incognita ora come ora. Ma fra tanti dubbi, paradossalmente, scegliamo un nome tutto da verificare: Nestorovski. Fra i neroverdi, reduci dalla vittoria di Europa League contro il Partizan, scegliamo naturalmente Berardi e Defrel, due chiamati a trascinare una squadra priva di Vrsaljko e Sansone.
Da schierare: Chochev, Nestorovski (P); Berardi, Defrel (S);
Da evitare: Goldaniga, Aleesami (S); Gazzola, Letschert (S);
Squalificati: Morganella (P); Duncan (S);
Indisponibili: Hiljemark, Quaison (P); Terranova, Pellegrini, Missiroli (S);
In dubbio: Embalo (P).

PESCARA-NAPOLI (h 20:45) – Memushaj e Caprari sono due che hanno trascinato il Pescara in A e saranno carichi per l’esordio casalingo contro il Napoli. Fra i partenopei, grande occasione per Gabbiadini, liberatosi della presenza ingombrante di Higuaín, e per un Mertens che potrebbe scalzare Insigne e conquistare la fiducia di Sarri.
Da schierare: Memushaj, Caprari (P); Mertens, Gabbiadini (N);
Da evitare: Bizzarri, Coda (P); Albiol, Insigne (N);
Squalificati: Jorginho (N);
Indisponibili: Fornasier, Nicastro (P); Tonelli, El Kaddouri, Giaccherini (N);
In dubbio: Campagnaro (P).

 

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!