Sassuolo-Stella Rossa: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Sassuolo, dopo aver eliminato il Lucerna, affronta la Stella Rossa di Belgrado, squadra dal glorioso passato è attualmente in testa al proprio campionato. Gli uomini di Di Francesco dovranno ottenere un risultato positivo in casa per non rischiare di doversi giocare tutto al ritorno in Serbia.

I PRECEDENTI – Sassuolo-Stella Rossa è ovviamente un inedito, in quanto i neroverdi sono alla loro prima partecipazione in Europa. L’ultima trasferta della squadra di Belgrado in Italia riguarda proprio un preliminare, anche se di Champions League: nel 2006-2007 i serbi vennero sconfitti a San Siro dal Milan per 1-0 (rete di Inzaghi), dopo che i rossoneri si erano imposti già nella gara d’andata. Nella stagione 2002-2003 la Stella Rossa sfidò due italiane in Europa League: al primo turno eliminò il ChievoVerona vincendo al Bentegodi 2-0 (gol di Gvozdenović e Milovanović), per poi essere a sua volta buttata fuori dalla Lazio, che all’Olimpico vinse 1-0 grazie a una marcatura di Fiore. La sconfitta più pesante si registrò in Coppa Uefa all’Olimpico nell’edizione 1962-1963, quando la Roma si impose per 3-0 con i gol di Manfredini, Lojacono e Menichelli. La prima gara disputata in Italia fu anche la più importante contro una squadra del bel paese per la Stella Rossa: nella stagione 1956-1957, a Firenze la compagine di Belgrado disputò la semifinale d’andata di Coppa Campioni contro la Fiorentina, pareggiando 0-0.

LE STATISTICHE – La società serba ha già affrontato 10 trasferte in Italia, 5 in Europa League e 5 in Champions League, affrontando 8 squadre diverse (ChievoVerona, Fiorentina, Inter, Lazio, Milan, Roma, Sampdoria ed Hellas Verona) e collezionando una sola vittoria, 3 pareggi e 6 sconfitte. Per quanto riguarda esclusivamente le trasferte in Italia in Europa League, il saldo è di 4 sconfitte e 1 vittoria, con 3 reti realizzate e 8 incassate. I serbi sono avanti nella preparazione rispetto al Sassuolo, in quanto hanno già disputato 5 partite di campionato (in cui hanno totalizzato 13 punti, guidando in solitaria la classifica). La Stella Rossa si accinge a condurre un altro campionato da protagonista, dopo che lo scorso anno ha vinto il titolo con 28 punti di vantaggio sui cugini del Partizan.

I nero verdi hanno il compito di provare a vincere al Mapei Stadium, di conseguenza ci aspettiamo un atteggiamento propositivo e offensivo dalla squadra di Di Francesco: pronostichiamo il segno 1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!