Olimpiadi Rio 2016, Calcio femminile – La finale sarà Svezia-Germania

-

Oggi si sono giocate le due semifinali del torneo di calcio femminile delle Olimpiadi di Rio 2016 per decidere chi giocherà per l’oro olimpico.

La prima semifinale vedeva di fronte al Maracanã il Brasile di Marta e la Svezia di Lotta Schelin. Dopo un primo tempo molto bloccato con la Svezia che difende a spada tratta e tenta di puntare sulle ripartenze nel secondo tempo il Brasile entra in campo con piglio più sicuro e arriva spesso al tiro con molte conclusioni spesso centrali che vengono bloccate con molta sicurezza da Lindahl. I tempi regolamentari finiscono sullo 0-0 e costringono entrambe le squadre nuovamente ai supplementari come già accaduto nei quarti di finale. Non succede nulla nemmeno nell’extra time (con il Brasile che spreca una grandissima occasione negli ultimi minuti con Marta) e si va ai calci di rigore. Dal dischetto gli errori di Cristiane e Andressa da un lato e Asllani dall’altro condannano le padrone di casa alla sconfitta.

La seconda semifinale invece vedeva affrontarsi al Mineirão Canada e Germania. La squadra canadese sfiora la rete al 10′ con un colpo di testa di Beckie finito sull’esterno della rete ma poi la formazione teutonica passa in vantaggio al 21′ su rigore trasformato da Behringer e concesso per atterramento in area di rigore della Popp da parte di Buchanan. La formazione nordamericana cerca di reagire e va vicino al gol con Lawrence e Buchanan ma nel secondo tempo capitola al 59′ per la rete di Dabritz. Il Canada cerca di reagire con Scott, Fleming e Matheson che impegnano severamente il portiere tedesco Schult ma senza esito e ora dovrò affrontare il Brasile per cercare di vincere almeno il bronzo.

Olimpiadi Rio 2016 – Calcio femminile, semifinali:
Brasile-Svezia 0-0 (3-4 dcr)
Canada-Germania 0-2  21′ rig. Behringer, 59′ Dabritz

Finale per il bronzo, 19 agosto ore 18, Corinthians Arena:

Brasile-Canada

Finale per l’oro, 19 agosto ore 22:30, Maracanã:

Svezia-Germania

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!