Supercoppa di Germania: buona la prima per Ancelotti, Borussia Dortmund battuto 2-0

-

Dopo tre sconfitte negli ultimi tre anni, il Bayern Monaco interrompe la maledizione tornando a vincere la Supercoppa di Germania. Carlo Ancelotti vince il suo primo trofeo tedesco superando 2-0 i rivali storici del Borussia Dortmund. Proprio i gialloneri avevano inflitto il ko all’esordio invece a Guardiola tre anni fa. Da quel momento per i bavaresi sono arrivate altre due sconfitte nel primo trofeo stagionale (un’altra contro il Dortmund e l’anno scorso contro il Wolfsburg).

C’era grande attesa per l’accoglienza che il Westfalenstadion avrebbe riservato al suo ex capitano Hummels, che è stato di fatto però ignorato durante l’incontro. Solo panchina invece per il rientrante Götze, ancora fuori forma. Il Bayern fatica parecchio a impostare il gioco in avvio e la prima occasione è del Borussia, con Aubameyang che però al 10′ non inquadra la porta. Il primo tempo è tutto di marca giallonera e nel finale Neuer salva i suoi deviando prima il colpo di testa di Ramos e poi la conclusione del giovane Dembélé.

Nella ripresa il Dortmund riparte come aveva finito la prima frazione di gioco, ma al 58′, a sorpresa, la squadra di Ancelotti passa in vantaggio con quello che era stato fino a quel momento il suo uomo migliore, Arturo Vidal: contropiede fulminante dei bavaresi, con Müller che trova Vidal solo, il quale prima si fa aprire il tiro da Bürki e poi fredda lo svizzero sulla ribattuta facendo 1-0. I padroni di casa accusano il colpo e al 78′ capitolano subendo la rete del 2-0: colpo di testa di Hummels sugli sviluppi di un calcio d’angolo e deviazione vincente sotto porta di Müller. Il Bayern torna così a vincere la Supercoppa di Germania dopo tre sconfitte consecutive.

Queste le parole di Ancelotti a fine partita: “Per noi è stata una partita molto complicata, sono felice di aver vinto perché è stata davvero dura. Il Borussia ha giocato molto bene nel primo tempo, mettendo in campo grande intensità mentre noi non siamo riusciti a farlo. Nella ripresa è andata molto meglio, abbiamo giocato bene, abbiamo controllato la partita e sfruttato le occasioni che abbiamo creato”.

BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 0-2 (0-0)

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Bürki; Passlack, Sokratis, Bartra, Schmelzer; Castro, Rode; Dembélé (69′ Schürrle), Kagawa, Ramos (69′ Weigl); Aubameyang (78′ Mor). A disp.: Weidenfeller, Guerreiro, Piszczek, Götze. All.: Tuchel.
Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Lahm, Hummels, Martinez, Alaba; Vidal (71′ Kimmich), Alonso, Alcántara; Müller (86′ Rafinha), Lewandowski, Ribéry (65′ Coman). A disp.: Ulreich, Bernat, Feldhahn, Green. All.: Ancelotti.
Arbitro: Welz (Germania).
Marcatori: 58′ Vidal, 79′ Müller.
Note – Ammoniti: 29′ Passlack, 40′ Dembélé, 61′ Rode (D); 11′ Martínez, 29′ Ribery, 30′ Alonso (M).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!