Sicurezza all’Olimpico di Roma: non solo curve divise, ma anche riconoscimento biometrico

-

Novità importanti sul fronte sicurezza per lo stadio della capitale; a partire da sabato 20 agosto (Roma-Udinese) sarà infatti attivo il nuovo sistema di riconoscimento biometrico, approvato dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Si tratta di un particolare sistema informatico che, sfruttando le immagini video fornite dalle già esistenti telecamere dei tornelli d’ingresso, immagazzinerà negli archivi delle forze dell’ordine i tratti somatici di ogni singolo tifoso entrato nell’impianto. Nuove telecamere di videosorveglianza all’interno dell’Olimpico permetteranno inoltre di incrociare l’immagine del sistema biometrico con quelle di sicurezza, individuando rapidamente il responsabile di eventuali atti violenti o vandalici. Molte le polemiche dei tifosi di Roma e Lazio, ma i provvedimenti adottati in Prefettura non si limitano a questa novità.

Anche sulla questione parcheggi si è discusso molto nel corso del Comitato di Roma, fino all’approvazione di due nuove aree di posteggio sperimentali in Piazzale Clodio e in viale della XVII Olimpiade; da queste i tifosi potranno recarsi allo stadio senza l’ausilio di servizi di navetta, ma accompagnati semplicemente da cordoni di steward che ne indirizzeranno il flusso. Condivise poi le decisioni di non attuare più interdizioni totali del traffico veicolare e permettere ai motorini di parcheggiare anche nelle zone adiacenti all’impianto, mentre, forse la nota più importante per quanto riguarda la protesta dei tifosi di Roma e Lazio, è stata riconfermata la divisione delle curve tramite barriere.

 

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!