Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Ilija Nestorovski

-

Il mercato del Palermo del vulcanico e contestato presidente Zamparini ha portato in rosanero un secondo attaccante macedone dopo l’acquisto di Aleksandar Trajkovski: il nuovo bomber palermitano si chiama Ilija Nestorovski e viene dalla squadra croata dall’Inter Zaprešić. Nato a Prilep, in Macedonia, il 12 marzo 1990, Nestorovski è la classica prima punta, abile nel gioco aereo e efficace in area di rigore, forte fisicamente e dal buon tiro mancino. A consigliarlo a Zamparini è stato il suo amico fidato Davor Curkovic, lo stesso che ha permesse di portare in rosanero Trajkovski, Posavec e Jajalo.

Cresciuto nelle giovanili del Pobeda, club della sua città natale, viene aggregato in prima squadra nel 2006 all’età di 16 anni, dove resta per quattro anni segnando 39 gol in 96 gare di campionato. Nel 2010 viene ceduto allo Slovácko, club di prima divisione ceca dove non esplode del tutto e viene mandato in prestito prima al Viktoria Žižkov e poi al Metalurg Skopje. Nel 2013 viene ceduto prima in prestito e poi a titolo definitivo all’Inter Zaprešić: qui Nestorovski esplode e si laurea capocannoniere del campionato per ben tre volte di fila, prima nella serie cadetta del campionato croato, contribuendo alla promozione della sua squadra, e poi nella massima serie, la Prva HNL, con 25 gol, segnando in tutto 69 reti in 90 partite. Il 6 gennaio 2016 viene annunciato il suo ingaggio da parte del Palermo ma il suo acquisto viene ufficializzato soltanto il 3 agosto 2016. Ha militato nella Macedonia U-19 e nella Macedonia U-21 dove ha segnato 6 gol in 22 partite complessive e ha esordito nella nazionale maggiore contro l’Ucraina in una gara valevole per le qualificazioni ad Euro 2016. Il 29 maggio 2016 ha segnato il suo primo gol in nazionale nella vittoria in amichevole per 3-1 contro l’Azerbaijan.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Meglio di no. Molto forte di testa e vero attaccante d’area, Nestorovski non dovrebbe faticare ad entrare negli schemi offensivi del Palermo e a fare coppia fissa con Embalo, ma tutto dipende da Ballardini… e da Zamparini, il presidente rosanero che pare stia puntando anche su Falcinelli. Il reparto offensivo dei rosanero, oltre a Nestorovski ed Embalo, comprende Trajkovski, Balogh, Djurdjevic, Bentivegna, Cassini e Malele: probabilmente gli ultimi tre saranno ceduti ma comunque sono cinque attaccanti per due posti e la concorrenza potrebbe non garantire la titolarità. Meglio prenderlo nel mercato di riparazione, una volta che si sarà presumibilmente ambientato e avrà assorbito il gap tecnico e tattico tra il calcio croato e quello italiano.

https://youtu.be/WhOOHQrexrI

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!