Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Marko Pajač

-

Uno dei volti nuovi del Cagliari di Massimo Rastelli è Marko Pajač, giovane croato che il presidente Giulini ha rilevato per trecento mila euro dagli sloveni del Celjie. Un altro croato, dunque, dopo Duje Čop, acquistato un anno e mezzo fa e appena ceduto in prestito allo Sporting Gijón. La speranza, dalle parti di viale La Playa, è che Pajač possa avere maggior fortuna rispetto al suo connazionale. Classe 1993, fisico longilineo (è alto circa 1,81 m), si tratta di un centrocampista centrale che può agire anche da mezzala o addirittura da esterno di centrocampo. Dotato di un sinistro al fulmicotone e di una discreta tecnica, è un giocatore rapido col pallone fra i piedi e abbastanza disciplinato tatticamente. È normale, però, che Rastelli dovrà metterci del suo per plasmarlo al calcio italiano, dove le due fasi (non solo quella offensiva, nella quale pare trovarsi più a suo agio) hanno uguale importanza. Al momento, è più un oggetto misterioso e il centrocampo rossoblù, rinforzato dagli innesti di Padoin e Ioniță, non sembra concedergli speranze.

Cresciuto calcisticamente nel Varaždin, squadra croata con la quale ha esordito nella massima serie, nel 2012 viene acquistato dalla Lokomotiv Zagabria e girato in prestito all’NK Radnik Sesvete, squadra di seconda serie, con la quale Pajač gioca 24 partite e segna 5 gol. Dopo una manciata di partite con la Lokomotiv e lo sfizio dell’esordio in Champions con gli ungheresi del Videoton, Pajač si trasferisce in Slovenia, al Celjie, squadra con la quale vince il titolo nazionale e si mette in mostra segnando 4 reti in campionato. Nel giro delle giovanili della Nazionale croata (vanta già due presenze con l’Under 21), per lui ora si spalancano le porte della Serie A. Riuscirà ad affermarsi col Cagliari oppure per lui l’Italia è solo di passaggio? Col tempo lo scopriremo.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Si tratta di una vera e propria scommessa, in primis perché non è detto che rimanga in rosa (potrebbe essere ceduto in prestito), poi perché non sarà facile per lui entrare nei meccanismi rodati del Cagliari e farsi spazio in un centrocampo a tre in cui gli altri interpreti, al momento, sembrano decisamente più affidabili. Però il ragazzo i numeri li ha: 9 gol in 70 presenze (e 5 assist) non sono pochi (e nemmeno 5 cartellini rossi!). Potete piazzare una scommessa per riempire l’ottavo posto a disposizione, altrimenti meglio destinare altrove le vostre risorse.

 

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!