Aspettando la… Scottish Premiership 2016/2017

-

Con la Scottish Premiership continua il nostro viaggio di presentazione dei maggiori campionati europei e non. Un viaggio che vi porterà a conoscere curiosità, squadre e volti nuovi dei top club con consigli degli esperti di turno e personalissimi pronostici. Buon divertimento e buona estate, il calcio non si ferma mai.

Brown del Celtic - Miller dei RangersTORNA L’OLD FIRM – Dopo il fallimento nel 2012 e la ripartenza dalla Third Division, i Rangers sono riusciti a fare ritorno nella massima divisione scozzese. La squadra allenata da Mark Warburton si riaffaccia in Premiership e proverà a rompere l’egemonia Celtic che dura da cinque anni consecutivi. C’è grande attesa per l’Old Firm in programma il 10 settembre al “Celtic Park” e che sarà valido per il quinto turno di campionato. I biancoverdi guidati da Brendan Rodgers non hanno brillato nel precampionato, rimediando anche una clamorosa sconfitta contro i gibilterriani del Lincoln Red Imps nell’andata del secondo turno preliminare. Nel terzo, invece, c’è voluto un gol allo scadere del neo acquisto Moussa Dembélé (ex Fulham, omonimo del giocatore del Tottenham) per evitare i supplementari contro i kazaki dell’Astana. I Gers hanno investito in maniera oculata sul mercato, assicurandosi giovani di belle speranze come il ghanese Joe Dodoo ed elementi di esperienza come il croato Niko Kranjčar e il turbolento Joey Barton.

Robbie Neilson Hearts PPOCCHI PUNTATI SU – La lotta per il titolo sarà con molta probabilità una corsa a due tra Celtic e Rangers. Le due formazioni si alternano al vertice dalla stagione 1985/1986 e francamente appare difficile pronosticare una sorpresa nella stagione che prenderà il via dopodomani. Proverà comunque a inserirsi come terzo incomodo l’Aberdeen di Derek McInnes che lo scorso anno si è piazzato secondo, togliendosi lo sfizio di battere due volte nella stagione regolare i campioni in carica. I Dons hanno perso però terreno nei play-off, consentendo ai Bhoys di vincere il loro quarantasettesimo titolo. Attenzione anche agli Hearts del rampante Robbie Neilson che, dopo l’ottimo terzo posto da neopromossi, puntano a confermarsi e ottenere il pass per la qualificazione europea.

IL PRONOSTICO – Visto il dominio assoluto negli ultimi cinque anni, il Celtic parte favorito e il suo successo viene pagato poco meno di una volta e mezza la posta. Interessante, invece, la quotazione dei Rangers che si attesta a poco più di quattro. Gli azzurri hanno grande voglia di riscatto dopo gli anni trascorsi nelle serie inferiori. Chissà che il titolo non torni a “Ibrox”, dove manca dal 2012…

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!