Fantacalcio Serie A 2016/17: i portieri

-

Un buon portiere, nella vostra formazione, è importante quanto le fondamenta di una casa. Se non è solido e affidabile, la squadra rischia di “sbandare” pericolosamente. Sia che giocate col modificatore della difesa o meno, un investimento fra i pali dunque è necessario, specialmente se il vostro obiettivo ha nelle corde anche qualche +3. Però occhio: questo è anche il ruolo che riesce a ingannarci meglio, perché un portiere, seppur tra i migliori, risente molto delle prestazioni della squadra e se i suoi compagni non si esprimono al meglio, soprattutto in difesa, sono guai seri!

Samir Handanović Inter PPLA QUALITÀ SI PAGA Impossibile non iniziare con un mostro sacro come Gianluigi Buffon, per il portierone della Nazionale si prospetta un’altra stagione da spettatore non pagante e siamo sicuri che si farà comunque trovare prontissimo se chiamato in causa. Non è famoso per essere un pararigori, ma resta comunque la certezza assoluta del reparto, anche grazie all’impenetrabile impianto difensivo bianconero. A contendere al “nostro” Buffon la palma di miglior portiere del campionato, c’è Samir Handanović. La scorsa stagione lo sloveno è stato un fattore decisivo per i nerazzurri, dimostrandosi il vero condottiero di una linea difensiva non sempre ineccepibile. Le statistiche lo incoronano come miglior pararigori degli ultimi anni (22 rigori parati su 60, il 36%), se non vi accontentate dei bonus provenienti da attacco e centrocampo, puntate forte su di lui. Un gradino sotto ai due fenomeni precedentemente citati, troviamo José Manuel Reina o più semplicemente Pepe Reina. Lo spagnolo è stato autore di un’ottima stagione all’ombra del Vesuvio, giovandosi del lavoro maniacale svolto sulla fase difensiva da mister Sarri. Ci sono tutti i presupposti perché si possa ripetere anche quest’anno, attenzione però a errori (anche se pochi) e infortuni che potrebbero mettervi in difficoltà. Acquistatelo in coppia con un portiere affidabile, non ve ne pentirete. Continuiamo con uno dei portieri più concreti della nostra Serie A, Andrea Consigli. L’estremo difensore del Sassuolo si presenta ai nastri di partenza di questo campionato da top del reparto e pensiamo che sarà in grado di mantenere le aspettative grazie ai suoi notevoli riflessi, che ne fanno un ottimo pararigori, e a una squadra che sarà in grado di proteggerlo nel migliore dei modi. Largo ai giovani, in questo caso ai giovanissimi come Gianluigi Donnarumma, il classe ’99 del Milan dopo una grande stagione è pronto a dimostrare che la cosiddetta “fortuna del principiante” è solo un luogo comune. Noi crediamo in lui, dategli fiducia tenendo ben presente che sarà difficile strapparlo ai vostri amici durante l’asta.

Hart Inghilterra PPLE POSSIBILI SORPRESE Investite sulla tenacia e sulla voglia di tornare a essere protagonista di Mattia Perin. Il portiere del Genoa potrebbe essere un acquisto di qualità a un prezzo contenuto. Infatti, per via di un grave infortunio al crociato, esordirà in campionato solo a metà settembre. In pochi punteranno su di lui, quindi mettete da parte lo scetticismo e credete nello sfortunato Mattia. Proseguiamo con Joe Hart, nuovo portiere del Torino. L’allenatore dei granata Siniša Mihajlović potrà fare affidamento sulla grande esperienza del portiere inglese. Proseguiamo con una certezza del reparto molto spesso non supportata adeguatamente dai difensori: Emiliano Viviano. Ogni anno la camaleontica Sampdoria del presidente Ferrero inizia un nuovo ciclo, adesso tocca a Giampaolo, ma Viviano resta un punto fermo. Se il neoallenatore blucerchiato dovesse dare equilibrio alla fase difensiva, l’estremo difensore doriano potrebbe essere un grande colpo, considerando anche le sue discrete doti di pararigori. Per Federico Marchetti ed Etrit Berisha vale più o meno lo stesso discorso. I due portieri della Lazio sono da prendere in coppia, per via della fragilità del primo, e potrebbero essere un punto di forza della vostra fantarosa se Simone Inzaghi dovesse registrare la difesa biancoceleste.

posavec-palermoPRENDITELO TU! Partiamo subito col citare Alex Cordaz e Albano Bizzarri, titolari rispettivamente di Crotone e Pescara. Difficile fidarsi degli estremi difensori di due neopromosse in Serie A (per il Crotone è il debutto assoluto in massima serie), due squadre che non sembrano adeguatamente attrezzate per la salvezza e che, durante la passata stagione, hanno fatto della fase offensiva il loro punto di forza. Si prevedono, soprattutto all’inizio, brutte imbarcate per le due compagini: non rischiate. Continuiamo con Josip Posavec, portiere classe ’96 del Palermo. Al momento è l’unico numero uno in squadra per i rosanero dopo la partenza di Sorrentino, ma difficilmente sarà lui il titolare. Aspettando i movimenti sul mercato del vulcanico Zamparini, sconsigliamo vivamente il giovane croato e, salvo colpi clamorosi, anche colui che prenderà il suo posto, perché a Palermo si prospetta un’altra stagione burrascosa. Chiudiamo con Alisson Becker, neoacquisto della Roma. Il brasiliano classe ’92, dopo alcune buone annate in patria, dovrà dimostrare di essere pronto per l’Europa e per una piazza esigente come quella della capitale. Secondo noi, difficilmente riuscirà a farlo per via della forte concorrenza di Szczęsny (al momento il polacco è il titolare) e per le difficoltà di ambientamento in cui spesso incorrono i portieri provenienti da campionati esteri. Inoltre, nell’ultima fallimentare Coppa America non si è dimostrato molto sicuro nel difendere la porta verdeoro. Non puntate neanche un centesimo su di lui.

sportiello-atalanta-PPLA NOSTRA SCELTA La nostra scelta ricade sul “made in Italy”. Marco Sportiello, ormai titolare inamovibile dell’Atalanta, punta a disputare la stagione della definitiva consacrazione. Non esitate a spendere qualche milioncino in più per l’estremo difensore orobico, grazie alle sue ottime doti di pararigori potrebbe essere il fiore all’occhiello della vostra batteria di portieri. Proseguiamo con Antonio Mirante, portiere del Bologna. Il classe ’83 ormai da anni è una sicurezza per i fantallenatori, acquistatelo sfruttando l’ottima organizzazione difensiva dei rossoblù guidati da Roberto Donadoni e non ve ne pentirete. Concludiamo con Stefano Sorrentino, neoacquisto del ChievoVerona. Da poco arrivato alla corte di Rolando Maran, il 37enne è pronto a mettere a disposizione della squadra la sua esperienza e le sue indiscutibili qualità di portiere. Considerando la chirurgica fase difensiva clivense, Sorrentino potrebbe essere un grande colpo se strappato alla concorrenza a un prezzo modico.

 

LA GUIDA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

Roberto Rossi
Roberto Rossi
Salernitano di nascita ma col cuore azzurro, classe 1996, studente di lettere, amante del bel calcio nel quale è solito ricercare ed apprezzare l'armonia e lo spettacolo. Perfezionista e, a volte, polemico.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!