Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Caner Erkin

-

Caner Erkin lo abbiamo ammirato per poco più di due gare nell’ultimo europeo francese dove non ha sfigurato, ma di certo non ha incantato. Erkin, 28enne terzino turco, nasce a Balıkesir (cittadina nell’ovest della Turchia) il 4 ottobre 1988. Alto circa 181 cm e con un peso di 75 Kg, Caner (mancino naturale) è un esterno sinistro che ha da sempre coperto ogni ruolo sulla fascia di appartenenza: terzino, centrocampista laterale e in alcune circostanze anche mezz’ala sinistra in un centrocampo a tre. Da alcuni anni a questa parte, però, il suo ruolo naturale è diventato quello di terzino, dove unisce qualità difensive a eccellenti doti offensive. Il 1 luglio viene ufficializzato il suo passaggio all’Inter, dove Caner arriva da svincolato tra mille aspettative. Veloce, tecnico, duttile e maturo, ha tutte le carte in regola per far bene nel campionato nostrano.

Erkin muove i suoi primi passi da calciatore professionista a Manisa, nelle giovanili del Manisaspor Kulübü. Il passaggio in prima squadra è naturale, e in tre anni colleziona 42 presenze e ben 5 reti. Nel 2007 arriva la grande occasione: il CSKA Mosca lo acquista per 4 milioni di euro e lo porta in Russia, dove il giocatore matura calcisticamente. Nei due anni trascorsi in Russian Premier League, Caner conquista due Coppe di Russia e una Supercoppa, collezionando 44 presenze e 2 reti tra campionato, coppe nazionali e internazionali. Dopo la non felice esperienza all’estero, Erkin torna in Turchia. Prima il CSKA lo cede in prestito al Galatasaray (20 presenze senza mai andare a segno), poi lo cede definitivamente al Fenerbahçe per 2 milioni di euro. A Istanbul Caner si consacra definitivamente e in sei anni vince tutto con i gialloblù: 2 campionati, 2 coppe di Turchia e 1 Supercoppa turca. Chiude la sue esperienza al Fenerbahçe con 213 presenze e 16 reti. L’esordio nella Nazionale maggiore turca arriva nel 2006. A oggi conta 49 presenze e 2 reti.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Decisamente. Di certo non dovrete sperperare i vostri fantamilioni, ma al giusto prezzo il turco si rivelerà un ottimo investimento. Nel precampionato nerazzurro Erkin è partito sempre dal primo minuto, ora bisognerà vedere se De Boer gli regalerà un posto fisso sulla corsia mancina. Nell’ultimo campionato disputato in Turchia (complice anche qualche infortunio) la voce gol recita 0, mentre quella degli assist 8. Caner ha una struttura fisica e doti offensive che gli permettono di avere buoni tempi di inserimento e ottime capacità nel suggerire i compagni. In più, il neo-acquisto nerazzurro è specializzato nei calci piazzati (punizioni e calci d’angolo): ciò significa alta probabilità di assist per gli attaccanti nerazzurri. Insomma, Erkin non dovrebbe deludere le vostre aspettative, portando in dote tanti assist e qualche rete per la vostra squadra.

https://www.youtube.com/watch?v=Y-3A_4mCJbI

 

Gianluca Moscaritolo
Gianluca Moscaritolo
Nato a Benevento nel 1990. Prima, durante e dopo gli studi in Scienze della Comunicazione ha svolto diversi tipi di lavori. Ha tre grandi passioni nella vita: il calcio, la lettura e la musica hard rock.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!