Calcio femminile – Mozzanica, quale futuro?

-

Dopo la scomparsa del presidente Luigi Sarsilli, il 26 luglio 2016 è ufficialmente iniziato il nuovo corso del Mozzanica, squadra che l’anno scorso ha stupito gli addetti ai lavori del calcio femminile disputando un ottimo campionato e centrando un fantastico quarto posto coltivando anche per un certo lasso di tempo ambizioni di scudetto.

Le giocatrici si sono riunite con la dirigenza per conoscere il nuovo tecnico Elio Garavaglia e per fare il punto della situazione. Ovviamente la maggior parte del peso ricadrà sulle spalle di Ilaria Sarsilli che ha deciso di compiere “una follia“, come dice lei, e di proseguire sulle orme del padre: il resto del peso è equamente distribuito tra il nuovo tecnico, il meneghino Elio Garavaglia chiamato a raccogliere l’eredità di Nazzarena Grilli, e le ragazze che hanno deciso di continuare la loro avventura in maglia biancoceleste. Le parole di Garavaglia in questo senso sono chiarissime: “Alle senatrici chiedo che facciano da chioccia alle più giovani e che queste le ascoltino e si applichino al massimo sempre. Non chiederò alla ragazze quello che non possono dare, ma pretenderò che diano tutto quello che possono dare. Vorrei che tutte cercassero di mettermi il più possibile in difficoltà nel fare le mie scelte. In campo voglio una squadra che esprima un buon calcio sempre. Se questo avverrà la società sarà fiera di noi, indipendentemente da quale posizione raggiungeremo.”

La prima mossa è stata quella di riconfermare la formazione che così bene ha fatto lo scorso campionato: hanno deciso di proseguire la loro avventura in terra bergamasca Gritti, Capelletti, Rizza, Rizzon, Tonani, capitan Locatelli, Pernigoni, Scarpellini, Stracchi, Fusar Poli, Cambiaghi e Giacinti. Proprio il capocannoniere della scorsa stagione sembra essere certa di voler onorare il suo debito di riconoscenza nei confronti del defunto presidente Sarsilli restando a Mozzanica nonostante le tante offerte dall’Italia e dall’estero.

Subito dopo è venuto il momento degli addi: Elisa Bartoli è stata una delle prime a dire addio alla squadra biancoceleste per approdare alla Fiorentina, il regista Aurora Galli è andato al Verona, Manuela Giugliano pare sia diretta in Spagna (Levante, Barcellona o Madrid le possibili alternative), Marta Mason sembra decisa a prendersi una pausa, Sandy Iannella ha ufficializzato il suo ritorno alla Torres mentre sarebbero in rampa di lancio anche Dossi, Zanoletti, Cervi e Garavelli. A questo va aggiunto il ritiro dal calcio giocato del difensore Viviana Schiavi, una perdita molto pesante per esperienza e livello tecnico.

Dopo gli addi sono cominciati gli arrivi: il primo è stato quello del terzino classe 1984 Giorgia Motta proveniente dalla Fiorentina’s Women e il secondo è stato quello dell’attaccante partenopea classe 1988 Valeria Pirone proveniente dal Verona. A questi si dovranno sommare alcuni innesti dalla primavera, forse in primis quella del capitano Chiara Viscardi, giocatrice di razza già segnalata da Schiavi. Ma credo che questi siano solo i primi ingaggi di una campagna acquisti che si preannuncia lunga e con molte sorprese.

L’inizio dei lavori è fissato per il 18 agosto sul campo del Comunale di Via Aldo Moro. Fino ad allora sono convinto che il Mozzanica saprà ritrovarsi e ridiventare quella formazione entusiasta e vogliosa di giocare a calcio con quell’aria sbarazzina e un po’ strafottente che le hanno consentito di esaltarsi e stupire lo scorso anno.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!