Allsvenskan 15/a: vincono Norrköping e Göteborg, all’AIK il derby con i Bajen

-

L’Allsvenskan è giunta, con questo turno, alla fine del girone d’andata: da ora in poi, si procederà a ritmi serrati sino ala fine della stagione, prevista per quest’autunno. L’Europa, in settimana, è stata molto avara nei confronti delle squadre svedesi: il Norrköping è stato infatti eliminato dalla Champions League, nonostante la vittoria per 3-2 in casa, ottenuta dopo il doppio vantaggio degli ospiti, i norvegesi del Rosenborg. Sconfitta che fa male, a tutto il movimento, alla quale si aggiunge l’eliminazione, dai preliminari di Europa League, dell’Häcken, vittima degli irlandesi del Cork City. Disco verde, invece, per AIK e Göteborg, che incontreranno, rispettivamente, i greci del Panathinaikos e, in una sorta di derby scandinavo, i finlandesi dell’HJK. Ma vediamo come sono andate le cose, in questo fine settimana, sui campi da gioco svedesi.

Inatteso pareggio casalingo per la capolista Malmö, fermata sull’1-1 dal sorprendente Kalmar, passato per primo in vantaggio al 44′ con Elm; a salvare gli Himmelsblått dalla clamorosa sconfitta è stato ancora una volta l’islandese , che ha trovato il pareggio al 90′. Come da pronostico, invece, il Norrköping ha superato facilmente il Gefle, portandosi a un punto dalla vetta.  Il Göteborg del rude Lennartsson ha anch’esso incamerato (anche se con qualche patema) i tre punti, superando in casa la neopromossa Jönköpings. L’Örebro del tenace Axén è tornato alla vittoria, sul campo del pericolante Falkenbergs.

Anche l’Häken, eliminato dai preliminari di Europa League, ha ottenuto una vittoria in trasferta: a cadere, in modo tutto sommato inatteso, l’Helsingborg, mentre l’AIK, con una prestazione decisa  (la migliore, finora, della stagione), ha battuto nel derby, in trasferta, l’Hammarby: gli Gnaget hanno chiuso la pratica già nella prima frazione, chiudendo in vantaggio di tre reti (di Hauksson all’11’, Markannen al 17′ e Ofori al 38′ i gol gialloneri). La partita non ha avuto più storia, gettando nello sconforto i tifosi dei Bajen, che avevano visto i loro beniamini vincere le ultime due stracittadine giocate alla Tele2 Arena, compresa l’ultima disputata in primavera in Svenska Cupen.

Nei posticipi del lunedì sera, pesante battuta d’arresto casalinga per il Djurgården, superato dal Sundsvall, rivale diretto, a questo punto, nella lotta per non retrocedere, mentre l’Elfsborg ha battuto, in cssa, l’Östersund, rimanendo così in scia delle prime. Ora, il giro di boa, con il Malmö che, nonostante il pareggio di questa settimana, resta il favorito pet la vittoria finale.

Allsvenskan 15/a giornata – risultati

Djurgården-Sundsvall  1-3
Helsingborg-Häcken  0-2
Norrköping-Gefle  2-0
Elfsborg-Östersund  3-1
Göteborg-Jönköpings  2-1  
Falkenbergs-Örebro  1-3
Hammarby-AIK  0-3
Malmö-Kalmar  1-1

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!