Francia 2016, Portogallo-Francia: precedenti, statistiche e curiosità

-

La finale degli Europei 2016 pone di fronte due nazionali che, all’inizio del torneo, avevano faticato moltissimo sotto l’aspetto del gioco. A dirla tutta il Portogallo faticava anche sotto il punto di vista dei risultati, con un Cristiano Ronaldo spento e lievemente acciaccato: la Francia, invece, è stata spinta più dalle individualità che dal collettivo, ma ha pur sempre sconfitto una corazzata come la Germania in semifinale.

I PRECEDENTI – Sono 24 i precedenti disputati tra Portogallo e Francia nella storia di queste due nazionali: gli iberici hanno trionfato in 5 occasioni, spartendo la posta in palio con gli avversari soltanto in una occasione. Per quanto riguarda le vittorie dei transalpini, invece, hanno vinto per 18 volte. L’ultimo scontro diretto ufficiale tra le due formazioni è datato luglio 2006, quando la Francia superò per 1-0 aggiudicandosi il pass per la finale di Germania 2006; l’ultimo precedente in un campionato europeo, invece, risale a Euro 2000. Anche in quel caso furono i francesi a portare a casa la vittoria, ribaltando il gol iniziale di Nuno Gomes con le reti di Henry e Zidane (quest’ultima nei tempi supplementari). Si può dire che la Francia sia la bestia nera del Portogallo poiché, in gare ufficiali, non risulta nemmeno una vittoria degli iberici: l’ultima risale a un’amichevole dell’aprile 1975 (2-0).

LE STATISTICHE – Superiorità netta da parte dei francesi che si può evincere anche dal rapporto gol segnati/subiti. 28 sono quelli che hanno permesso ai tifosi portoghesi di esultare, 49 invece sono le reti che portano la firma di un calciatore francese. Prima della perentoria vittoria del Portogallo sul Galles in semifinale, gli iberici non erano riusciti a vincere nemmeno un incontro nei tempi regolamentari (3 pareggi nel girone, una vittoria ai supplementari con la Croazia e quella ai rigori contro la Polonia).
Il capocannoniere del Portogallo, nonostante non abbia disputato un grande torneo, è Cristiano Ronaldo con 3 reti (a pari merito con Nani, anch’egli a segno 3 volte) mentre nella Francia è netta la superiorità di Griezmann rispetto agli altri realizzatori francesi: l’attaccante dell’Atletico Madrid è andato a segno 6 volte, staccando Giroud e Payet, fermi a quota 3 reti.

La Francia è favorita in questa finale per svariati motivi: ha una rosa più forte ed è spinta dall’entusiasmo di tutta una nazione. L’impressione, invece, è che il Portogallo la possa vincere soltanto grazie a una prestazione fuori dal comune di Cristiano Ronaldo: consigliamo il segno 2, il GOL e l’over 2,5.

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… Ahmed Zaher e i gesti censurati

Domenica scorsa, dopo aver segnato la rete decisiva nella finale della Champions africana, il giocatore dell'Al Ahly Abdul Ahmed Zaher ha fatto il "saluto...
error: Content is protected !!