Francia 2016 – Fantacalcio: i consigli per le semifinali

-

 

Dopo tante settimane di studio e dopo un’asta in cui sono sopravvissuti solo i più duri, ora è tempo di mandare in “campo” i propri pupilli. È un momento delicato, decisivo per le sorti della propria squadra, perché da una scelta può dipendere l’esito dell’intero gioco, specialmente in un torneo corto come il FantaEuropeo. Come sempre, sono tante le varianti da tenere in conto: intanto, bisogna sapere se ci sono squalificati e infortunati, poi occorre valutare come le Nazionali si sono preparate nelle settimane precedenti al calcio d’inizio. Uno sguardo al calendario, infine, è necessario e può influire nella scelta dell’uno o dell’altro giocatore. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti!

PORTOGALLO-GALLES (6 luglio, ore 21)  Chi l’avrebbe mai detto, da perfetto esordiente il Galles si ritrova in semifinale contro il Portogallo (altra squadra che non sarà debuttante, ma non ha mai vinto l’Europeo), a pochi passi da un sogno che un mese fa era pura utopia. Eppure, quando si hanno campioni come Ramsey e Bale, tutto è possibile. Purtroppo per i Dragoni, però, contro i lusitani mancherà Aaron Ramsey perché squalificato (e con lui il difensore Davies), un’assenza non da poco visto il peso specifico avuto dal centrocampista dell’Arsenal in questo torneo. Toccherà ad Allen, altro elemento di qualità del centrocampo gallese, opporsi ai colleghi rivali e dare qualità alla manovra dei suoi, con uno fra King e Jonathan Williams candidato alla sostituzione di Ramsey. Ottimo rendimento anche da parte della difesa gallese: Ashley Williams e Chester sono due sicurezze, pure Taylor e Gunter sulle fasce spingono parecchio e possono portare bonus. A rischio malus, invece, Hennessey (il Portogallo è temibile davanti) e Ledley (cartellino facile). In avanti, assieme all’intoccabile Bale, sarà ancora ballottaggio fra i due eroi dei quarti Robson-Kanu e Vokes. Il primo dovrebbe partire titolare, ma il secondo ha dimostrato di poter colpire anche da subentrato, per cui sono entrambi schierabili.
In quanto all’undici di Santos, fari puntati ancora una volta su Cristiano Ronaldo. La stella portoghese ha brillato solo contro l’Ungheria nel girone, ma la sorte ha voluto regalargli altre possibilità. Stavolta non può sbagliare. L’ottima prestazione (con gol) di Renato Sanches contro la Polonia rende probabilissima una sua conferma in mediana, dove non si tocca nemmeno Adrien Silva, anche perché il titolarissimo William Carvalho è squalificato e sembrano in calo le quotazioni di João Moutinho. In difesa, l’ottimo Pepe è l’unico a convincerci del tutto (anche se acciaccato), per il resto, José Fonte è un buon comprimario ma nulla di più e sugli esterni è ballottaggio costante.
– Consigliati: Pepe, R. Sanches, A. Silva, Ronaldo e Nani (Portogallo); A. Williams, Chester, Taylor, Gunter, Allen e Bale (Galles);
– Sconsigliati: Rui Patrício, Fonte, Vieirinha, Eliseu, W. Carvalho, Moutinho ed Éder (Portogallo); Hennessey, Davies, Ramsey e Ledley (Galles).

GERMANIA-FRANCIA (7 luglio, ore 21) I campioni del mondo in carica contro i padroni di casa. Sfida avvincente e dall’esito imprevedibile. La vittoria ai rigori contro gli Azzurri, però, è costata cara ai tedeschi, che in semifinale dovranno sicuramente fare a meno dello squalificato Hummels e dell’infortunato Gómez (Europeo finito per lui). A preoccupare Joachim Löw, inoltre, ci sono le non perfette condizioni di Schweinsteiger e Khedira: anche se trapela un certo ottimismo, i due sono a rischio forfait. Con questi giocatori occorre andare cauti: rischiateli solo se siete costretti. Schierate a occhi chiusi, invece, super Neuer, Boateng (anche se il mani in area contro l’Italia ci ha lasciato perplessi) ed Hector (bella scoperta il terzino del Colonia). Dalla cintola in su, fiducia cieca in Kroos, DraxlerÖzil. In quanto a Müller, ragion vorrebbe una sua esclusione, ma dipende dalla vostra disponibilità in attacco. Pollice giù per Kimmich, Höwedes e Mustafi (probabilmente sarà l’ex doriano a sostituire Hummels): per loro è più probabile un cartellino che un bonus. Tra i francesi, impossibile non confermare i mattatori del quarto contro l’Islanda, a cominciare da Paul Pogba, che sembra essersi sbloccato, giusto in tempo per le gare che contano. Assieme a lui, conferme a occhi chiusi per il tridente Griezmann-Giroud-Payet: di contro non c’è la difesa ballerina dell’Islanda, ma questi tre non scherzano mica. Da evitare: Lloris (ha mantenuto la porta inviolata solo contro la Svizzera e stavolta avrà di contro i migliori), Rami (sempre in odor di cartellino), Kanté (squalificato nei quarti, ma a nostro avviso ha perso il posto da titolare a vantaggio di Sissoko) e Martial (dimenticato in panchina da Deschamps, che ha deciso di non regalargli nemmeno l’ultimo quarto d’ora di gioco).
– Consigliati: Neuer, Boateng, Hector, Kroos, Draxler e Özil (Germania); Pogba, Griezmann, Payet e Giroud (Francia);
– Sconsigliati: Hummels, Mustafi, Höwedes, Kimmich, Khedira, Schweinsteiger, Gómez e Müller (Germania); Lloris, Rami, Kanté e Martial (Francia).

 

LA NOSTRA TOP 11

top11 euro 2016 turno 6

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!