Calcio femminile, le date della stagione 2016-2017

-

Con un comunicato sul sito del Dipartimento Ufficiale, la Lega Nazionale Dilettanti ha comunicato le regole per l’iscrizione ai prossimi campionati 2016-2017. Lo stesso comunicato regola inoltre le promozioni e le retrocessioni di Serie A e B, le liste di svincolo, le affiliazioni e il tesseramento delle giocatrici, gli accordi economici, i parametri per accettare le domande di ammissione ai campionati, le date della Coppa Italia e dei campionati Primavera e Juniores.

Dopo il saluto del vice presidente LND delegato Sandro Morgana che presiede il Dipartimento Calcio Femminile dopo la decadenza di Alessandra Signorile cominciano i comunicati della FIGC. Per quanto riguarda le liste di svincolo, esse termineranno il 15 luglio mentre sono richiamate le regole per l’affiliazione.

Dopo aver normato il tesseramento online delle calciatrici e gli accordi economici delle calciatrici, si passa alla composizione del prossimo campionato di Serie A e dei quattro gironi di Serie B: viene confermata la Serie A a 12 squadre e vengono confermate le squadre le formazioni di Serie B più le aventi diritto alla richiesta di ammissione nella Serie B, ovvero Pescara Femminile, Centro Ester, Federazione Samamrinese, Latina Femminile, Ligorna, Riozzese, Juventus Femminile, Castellana, Ludos Palermo, Lucca Femminile, Virtus Padova, Udinese Femminile e Unterland Damen.

Le società devono formalizzare l’iscrizione al prossimo campionato entro il 16 luglio 2016: la Co.Vi.So.D. entro il 25 luglio 2016, esaminata la documentazione depositata, comunicherà alla
Società l’esito della istruttoria, inviando copia della stessa alla L.N.D. ed al Dipartimento Calcio Femminile.
Le Società che non risulteranno in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione ai campionati di Serie A e B per la stagione sportiva 2016/2017 possono presentare ricorso presso il Dipartimento Calcio Femminile entro il 27 luglio 2016: la Co.Vi.So.D. si esprimerà entro il 29 luglio 2016 sui ricorsi proposti. La composizione dei gironi di Serie B avverrà il 16 Agosto 2016 al termine della finestra per le iscrizioni e eventuali ricorsi.

La Serie A Femminile comincerà il 1 ottobre 2016 mentre la Serie B comincerà il 2 ottobre 2016. Prima del campionato comincerà la Coppa Italia Femminile che comincerà il 28 agosto 2016. La SuperCoppa Femminile tra Brescia e Verona si giocherà il 29 settembre 2016 e la gara si disputerà allo stadio di Castiglione delle Stiviere (Mantova).

Per quanto riguarda le promozione e le retrocessioni, le prime due classificate della Serie A Femminile si qualificheranno per la Women’s Champions League mentre la 11° e la 12° retrocederanno in maniera diretta: le squadre dal 7° al 10° posto disputeranno i play-out per determinare le due che retrocederanno in Serie B e le modalità di svolgimento di questi play-out saranno oggetto di un apposito regolamento che sarà successivamente pubblicate. Per quanto rigfuarda la Serie B, saranno promosse alla Serie A le squadre vincenti i rispettivi 4 gironi e la squadra classificata all’ultimo posto di ogni girone retrocederà al Campionato Regionale.

La svolta epocale avverrà nella stagione sportiva 2017/2018 dove la Serie B verrà programmata con due soli gironi, centronord e sardegna e centrosud e sicilia: in tale campionato vi saranno 2 sole promozioni dirette e pertanto 2 soli retrocessioni dalla serie A alla Serie B.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!