Serie A Femminile 2016-2017, i primi movimenti di mercato

-

Da pochi giorni è cominciato il calciomercato anche per la prossima Serie A Femminile e già le società del calcio in rosa stanno muovendo le prime mosse.

Cominciamo dal Brescia: dopo otto stagioni di successi la centrocampista classe ’93 Lisa Alborghetti lascia l’Italia e vola a Cipro dove indosserà la casacca cipriota dell’Apollon, squadra campione in carica cipriota con cui disputerà la Champions League.

Il Verona invece saluta l’arrivo di Sofia Koggouli, attaccante ventiquattrenne capocannoniere per ben 7 volte consecutive con la formazione dell’Elpides Karditsas e atleta di riferimento della nazionale greca.

Si dividono invece le strade di Nazzarena Grilli e del Mozzanica: dopo due anni di grandi risultati il timone della squadra bergamasca passa di mano e il presidente Luigi Sarsilli ha scelto Elio Garavaglia, ex calciatore di B e C ed allenatore per molti anni delle giovanili dell’AC Milan.

Anche il San Zaccaria cambia tecnico: la società romagnola ha comunicato che il tecnico Marinella Piolanti non è più l’allenatrice della prima squadra e che il nuovo tecnico per la stagione 2016/2017 sarà Gianluca Nardozza, ex allenatore del Castelvecchio tra il 2013 ed il 2015 dove ha ottenuto due sesti posti in Serie B.

Parliamo delle neopromosse: la prima squadra a muoversi sul mercato è stata la Jesina che ha riconfermato Veronica Becci e Marta Papa ma ha perso il difensore Chiara Breccia che ha deciso di abbandonare il mondo del calcio.

La squadra che però si sta muovendo maggiormente al momento è il Como: rimpiazzata la guida tecnica di Antonio Cincotta con Dolores Prestifilippo, la squadra dei presidenti Taroni e Brumana ha messo a segno una serie di colpi. Il primo è stato l’ingaggio di Chiara Ferrario, attaccante delle Azalee capocannoniere dello scorso torneo, mentre il secondo è stato quello della centrocampista Erika di Lascio dal Luserna. Dopo gli acquisti sono arrivate le conferme: le veterane Laura Fusetti e Elena Cascarano, il jolly Giulia Ambrosetti, la centrocampista Ester Postiglione e l’esterno Lidia Cereda, l’infortunata di lungo corso Elisa Stefanazzi e la stellina dell’Under 17 Femminile Vanessa Panzeri. Che dire, tanta carne al fuoco per la società lariana.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!