Francia 2016 – È un Galles meraviglioso: 3-1 al Belgio e semifinale servita

-

 

Allo Stade Pierre Mauroy di Lille, il Galles di Chris Coleman getta il cuore oltre l’ostacolo e centra una storica qualificazione alle semifinali di Euro 2016. Inutile il vantaggio belga di Nainggolan, i Dragoni gallesi prima acciuffano il pari con capitan Ashley Williams, poi nella ripresa trovano i gol della qualificazione con Robson-Kanu e Vokes. Mercoledì a Lione sarà Portogallo-Galles. 

Avvio a spron battuto da parte dei Diavoli Rossi, che già al 7′ vanno vicini al vantaggio con un’azione rocambolesca: prima Hennessey ribatte su Carrasco, poi è Taylor a salvare sulla linea su conclusione di Meunier, infine tocca a Davies immolarsi sulla botta a colpo sicuro di Hazard. La partita è frizzante e Bale mette i brividi a Courtois con un sinistro dal vertice. Il gol è in cottura e a sfornarlo ci pensa Nainggolan con un collo destro da fuori area, sul quale Hennessey alza bandiera bianca. I ragazzi di Coleman però non si scompongono, provano a far girare la palla e a sfruttare il movimento di Bale che svaria su tutto il fronte offensivo. E se l’occasione per il pari sfuma al 26′, con Courtois prodigioso su Taylor, l’1-1 è rimandato di qualche minuto, quando lo stacco di un indisturbato capitan Williams è troppo persino per il portierone belga.

Wilmots rinforza il centrocampo, sostituendo lo spento Carrasco con Fellaini. Il Belgio fa salire i giri del motore e sfiora il vantaggio con Hazard, che parte dalla sinistra, si accentra, ma conclude a lato di un soffio. Quando sembra che i belgi possano prendere il sopravvento, succede l’incredibile: l’uomo che non t’aspetti, Robson-Kanu, si traverse da Gareth Bale e porta in vantaggio i suoi, dopo essersi liberato in area di due avversari con un gioco di prestigio. Wilmots tenta il tutto per tutto, gettando nella mischia Mertens e Batshuayi, ma è Fellaini ad avere sulla testa la palla del 2-2. Il cambio buono, però, lo fa Coleman, che pesca Vokes dalla panchina; l’attaccante del Burnley ringrazia e con uno stacco perentorio su cross di Gunter serve il 3-1 definitivo. Da debuttante e contro ogni pronostico, il Galles centra la semifinale: Cristiano Ronaldo e il Portogallo sono avvisati.

GALLES-BELGIO 3-1 (1-1)

Galles (3-5-2): Hennessey 6; Chester 6.5, A. Williams 7, Davies 6.5; Taylor 6.5, Allen 6.5, Ledley 6 (78′ King sv), Ramsey 7 (90′ Collins sv), Gunter 6.5; Robson-Kanu 7.5 (80′ Vokes 7), Bale 6.5. A disp.: Ward, Fôn Williams, Richards, Edwards, J. Williams, Vaughan, G. Williams, Cotterill, Church. All.: Coleman 7.5.
Belgio (4-2-3-1): Courtois 6.5; Meunier 5, Alderweireld 5, Denayer 4.5, J. Lukaku 5 (75′ Mertens 6); Nainggolan 7, Witsel 6; Carrasco 5.5 (46′ Fellaini 6), De Bruyne 6.5, Hazard 6.5; R. Lukaku 5.5 (83′ Batshuayi sv). A disp.: Mignolet, Gillet, Kabasele, Ciman, Dembélé, Origi, Benteke.  All.: Wilmots 5.
Arbitro: Damir Skomina (Slovenia).
Marcatori: 13′ Nainggolan (B), 31′ A. Williams (G), 55′ Robson-Kanu (G), 86′ Vokes (G).
Note – Ammoniti: Davies, Chester, Gunter, Ramsey (G); Fellaini, Alderweireld (B).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!