Francia 2016 – Inghilterra bella e qualificata, ma senza gol: solo 0-0 con la Slovacchia

-

 

A Saint-Étienne, nell’ equilibratissimo girone B, Slovacchia-Inghilterra mette in palio tre punti che possono valere il primato nel girone B. Lo 0-0 finale penalizza, ai punti, l’Inghilterra di Hodgson, determinata e volitiva per tutta la gara contro una Slovacchia arroccata per 90 minuti in difesa. Con la concomitante vittoria del Galles, a vincere il girone sono proprio Bale e co., con l’Inghilterra qualificata come seconda e la Slovacchia virtualmente agli Ottavi tra le migliori terze grazie ai quattro punti in classifica.

La Nazionale di Hodgson pigia subito sull’acceleratore, costringendo la Slovacchia sulla difensiva. Gli inglesi spingono con costanza, rendendosi pericolosi nella prima frazione con Sturridge (9′), Henderson (16′) e soprattutto con Vardy (17′), che lanciato in campo aperto fugge alla guardia di Škrtel ma solo davanti a Kozáčik non riesce a superarlo. I ragazzi di Hodgson fiutano la possibilità di sbloccare la gara, e spingono ancora trovando la grande respinta di Kozáčik sul destro dal limite di Lallana al 33′. Alla volitiva e determinata prestazione inglese fa da contraltare una Slovacchia troppo leggera in attacco, e abbottonata in un guardingo 4-5-1 che, con un pizzico di fortuna, permette ai ragazzi di Kozák di andare sullo 0-0 al riposo.

Sette minuti nella ripresa, e la Slovacchia quasi punisce un’Inghilterra sprecona: su cross innocuo di Hubočan Smalling appoggia di petto per Hart senza badare al quasi letale inserimento di Mak, che per un soffio non gela gli inglesi. Dopo aver tirato il fiato in avvio di ripresa, l’Inghilterra sfiora la rete al 61′, quando su cross di Henderson è Škrtel a impedire alla conclusione a botta sicura del neo-entrato Alli di insaccarsi. Quella di Alli è, difatto, l’ultima limpida occasione da rete per i rossi: all’ingresso in campo di Rooney e Kane Kozák risponde arroccandosi con una serie di cambi difensivi che, pur senza far nulla per vincere, permettono agli slovacchi di resistere al forcing finale inglese, strappando lo 0-0 che regala la qualificazione matematica agli Ottavi  per l’Inghilterra seconda nel girone, e quella virtuale per la Slovacchia terza a quattro punti.

SLOVACCHIA-INGHILTERRA 0-0 (0-0)

Slovacchia (4-5-1): Kozáčik 7; Pekarík 6.5, Škrtel 6.5, Ďurica 6, Hubočan 5.5; Mak 6, Kucka 5, Pečovský 6 (67′ Gyömbér 6), Hamšík 5.5Weiss 5 (78′ Škriniar sv); Duda 5 (57′ Švento 5.5). A disp.: Mucha, Novota, Saláta, Stoch, Hrošovský, Greguš, Šesták, Ďuriš, Nemec. All.: Kozák 5.5.
Inghilterra (4-3-3): Hart 6; Clyne 7.5, Cahill 6, Smalling 5.5 Bertrand 6; Henderson 7, Dier 7, Wilshere 5.5 (56′ Rooney 6); Sturridge 5 (76′ Kane 5.5), Vardy 5.5, Lallana 6.5 (61′ Alli 6). A disp.: Forster, Heaton, Walker, Rose, Stones, Barkley, Milner, Sterling, Rashford. All.: Hodgson 6.5.
Arbitro: Velasco Carballo (Spagna).
Marcatori:
Note – Ammoniti: Pečovský (S); Bertrand (I).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!