Francia 2016, Belgio-Irlanda: precedenti, statistiche e curiosità

-

 

Il Belgio favorito nel girone, dopo l’inattesa sconfitta all’esordio contro l’Italia, deve obbligatoriamente superare l’Irlanda se vuole superare il turno.

I PRECEDENTI – Belgio e Irlanda non si sono mai incontrate nella fase finale dell’Europeo, mentre si sono affrontate per 5 volte in gare ufficiali: per quanto riguarda le qualificazioni all’Europeo, nel 1986 in casa del Belgio (risultato finale 2-2) e nel 1987, in casa dell’Irlanda (risultato finale 0-0). Per quanto riguarda, invece, le qualificazioni ai Mondiali, si riscontra un 1-0 in casa del Belgio nel 1981 e un play-off con gare di andata e ritorno nel 1997, quando le due Nazionali pareggiarono per 1-1 in Irlanda e, successivamente, il Belgio ebbe la meglio per 2-1 tra le mura amiche.

LE STATISTICHE – Nei cinque precedenti tra le due formazioni si contano quindi tre pareggi e due vittorie del Belgio, con il conto totale delle reti a 10: 6 realizzate dai belgi, e 4 che portano la firma dei calciatori dell’Irlanda.

Il Belgio, come detto in apertura, sembra obbligato a vincere dopo la sconfitta rimediata contro l’Italia e la bilancia del tasso tecnico pende a favore della Nazionale allenata da Wilmots: consigliamo quindi il segno 1 e over 2,5.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!