Copa América 2016 – Tutto pronto per la fase a eliminazione diretta

-

Gli USA padroni di casa hanno conquistato il primo posto del Girone A, superando all’ultimo curva la Colombia grazie alla vittoria sul Paraguay firmata Clint Dempsey. La squadra di Pekerman paga i troppi cambi fatti per la partita contro la Costa Rica, ma può consolarsi col fatto di non essere dalla parte del tabellone dell’Argentina. Le carte in regola ci sono tutte perché i Cafeteros possano arrivare fino in fondo, ma dovranno stare molto attenti a non distrarsi già nella partita contro il Perù.

A sfidare la squadra a stelle e strisce sarà l’Ecuador, giunto secondo nel Girone B. La Tricolor sarà un avversario molto ostico per gli USA e ha fatto vedere ottime cose finora sia in questa Copa América, sia nelle qualificazioni ai Mondiali 2018. Inoltre Miller Bolaños, Jefferson Montero, Enner Valencia e Jaime Ayoví hanno dimostrato quanto potenziale offensivo può avere la squadra di Quinteros, considerando anche che fino aha giocato pochissimo Cazares. Il Girone B è stato però vinto sorprendentemente dal Perù, capace di eliminare il Brasile con l’ormai celebre “Mano de Adios” di Ruidiaz. La Blanquirroja si è esaltata, come capitato anche nel 2011 in Argentina, mettendosi alle spalle un anno deludente. Ora ci sarà l’ostacolo Colombia, in una partita che si preannuncia molto interessante.

Anche il Girone C ci ha riservato un’enorme sorpresa con l’eliminazione già alla seconda giornata dell’Uruguay. A fare fuori la squadra con più coppe in bacheca (15) è stato il Venezuela di Dudamel, che ha assunto l’incarico di Commissario Tecnico solo tre mesi fa, Ora la Vinotinto sogna di ripetere lo storico cammino che la portò in semifinale nel 2011, forte di alcuni giocatori molto interessanti: su tutti il diciannovenne Adalberto Peñaranda. Al Venezuela sono mancati solo dieci minuti per evitare l’Argentina nei quarti, fino a quando Corona si è inventato il gol più bello di questa Copa América Centenario dando il pareggio e il primo posto al Messico. La Tricolor è sicuramente tra le favorite per la vittoria finale alle spalle dell’Argentina e ha la qualità e la compattezza giusta per raggiungere almeno l’ultimo atto.

L’Albiceleste ha vinto senza problemi il Girone D, superando all’esordio il Cile più facilmente di quanto non dica il 2-1 finale. La goleada contro Panama, con tripletta di Messi, e il netto 3-0 sulla Bolivia lasciano spazio a una sola conclusione: la squadra di Martino è l’unica grande favorita per sollevare il trofeo a New York, non ci sono scuse. La Roja campione in carica ha chiuso invece al secondo posto, con Pizzi bravo a tenere alto il morale dei suoi dopo il ko all’esordio contro l’Argentina, ma anche fortunato. Contro la Bolivia infatti, il Cile ha vinto solo al 98′ grazie a un calcio di rigore inesistente trasformato poi da Vidal. Passato lo spavento, ora i cileni affronteranno il Messico in quella che potrebbe essere la sfida più equilibrata dei quarti di finale.

La classifica dei marcatori vede in testa Messi, capace di realizzare una tripletta contro Panama in soli quarantacinque minuti, e Coutinho, anch’esso autore di tre reti nella stessa partita contro Haiti, che però non potrà aumentare il suo bottino vista l’eliminazione del Brasile. A quota due troviamo tre giocatori del Cile (Sánchez, Vargas e Vidal), Enner Valencia dell’Ecuador, James Rodríguez della Colombia, Dempsey degli USA, Pérez del Panama e Renato Augusto del Brasile (quasi ultimi due eliminati).

Ecco i dieci gol più belli della fase a gironi di questa Copa América Centenario:

Cristian Zapata (Colombia) in USA-Colombia 0-2
Victor Ayala (Paraguay) in Colombia-Paraguay 2-1
Philippe Coutinho (Brasile) in Brasile-Haiti 7-1
Christian Cueva (Perù) in Ecuador-Perù 2-2
Miller Bolaños (Ecuador) in Ecuador-Perù 2-2
Jhasmani Campos (Bolivia) in Cile-Bolivia 2-1
Lionel Messi (Argentina) in Argentina-Panama 5-0
José Manuel Velázquez (Venezuela) in Messico-Venezuela 1-1
Jesús Corona (Messico) in Messico-Venezuela 1-1
Alexis Sánchez (Cile) in Cile-Panama 4-2

QUALIFICATE GIRONE A: 1) USA, 2) Colombia.

QUALIFICATE GIRONE B: 1) Perù, 2) Ecuador.

QUALIFICATE GIRONE C: 1) Messico, 2) Venezuela.

QUALIFICATE GIRONE D: 1) Argentina, 2) Cile.

QUARTI DI FINALE:

17/6, ore 3.30: USA-Ecuador, CenturyLink Field (Seattle)
18/6, ore 2.00: Perù-Colombia, MetLife Stadium (New York)
19/6, ore 1.00: Argentina-Venezuela, Gillette Stadium (Foxborough)
19/6, ore 4.00: Messico-Cile, Levi’s Stadium (Santa Clara)

CLASSIFICA MARCATORI:

3 – Messi (Argentina), Coutinho (Brasile)
2 – Augusto (Brasile, Dempsey (USA), Pérez (Panama), J. Rodríguez (Colombia), E. Valencia (Ecuador), Sánchez (Cile), Vidal (Cile), Vargas (Cile).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!