Francia 2016 – Weiss e Hamšík affondano una Russia senza idee a Lille

-

 

A Lille, la Slovacchia batte la Russia 1-2 grazie alle prodezze di Weiss e Hamšík nella ripresa. Russi tutto possesso palla e zero idee soprattutto nel primo tempo; tardiva, oltre che casuale, reazione nella ripresa. 

Russia padrona del campo allo Stade Pierre-Mauroy nella prima mezzora: oltre il 60% di possesso palla e il doppio di passaggi effettuati rispetto all’avversario certifica un dominio o, perlomeno, il controllo dei ritmi della gara. Ma, come spesso accade, vuol dire poco o nulla: è il 32′ quando Weiss scatta alle spalle dei difensori russi e, da lancio illuminante di Hamšík, batte a rete per l’1-0. È chiaro che cambia la partita e la Russia diventa frenetica: tanta la voglia ma anche i pasticci e la Slovacchia raddoppia prima dell’intervallo. La premiata ditta Duda-Weiss, un calcio d’angolo e l’ennesimo “eurogol” di Hamšík: Kozák si gode il suo fuoriclasse, con la Russia sterile e di rado pericolosa.

Secondo tempo sulla stessa falsariga: Russia poco creativa, incapace di scardinare l’organizzazione difensiva di Škrtel e compagni. Se al 67′ Smolov va vicino al gol, la manovra è comunque scontata e chi è in vantaggio ha poco da sforzarsi. Ma la partita si riapre all’improvviso, dal nulla: una combinazione finalmente bella, il brio di Shatov a sinistra e il guizzo di Glushakov; Russia che accorcia le distanze e finalmente ci crede. Forcing finale, tuttavia, più d’istinto che di ragione e la Slovacchia, schiacciata nella sua metà campo ma non per questo in affanno, mette 3 punti in cassaforte.

Della Russia e dei russi s’è parlato, questi giorni, tanto e per le ragioni sbagliate: se ne parlerà ora e per motivi di campo e di gioco. O di non-gioco, per dirla in tutta franchezza; parola adesso a Galles e Inghilterra e a un “derby” britannico che deciderà parte dei destini di russi e slovacchi.

RUSSIA-SLOVACCHIA 1-2 (0-2)

Russia (4-2-3-1): Akinfeev 6; Smolnikov 5.5, V. Berezutski 5, Ignashevich 6, Schennikov 5.5; Neustädter 5 (48′ Glushakov 6.5), Golovin 5.5 (46′ Mamaev 6); Kokorin 5.5 (76′ Shirokov 5.5), Shatov 6.5, Smolov 6; Dzyuba 6. A disp.: Lodygin, Guilherme A. Berezutski, Kombarov, Shishkin, Denisov, Dzagoev, Ivanov, , Samedov. All.: Slutsky
Slovacchia (4-2-3-1): Kozáčik 6.5; Pekarík 6, Škrtel 6, Ďurica 6.5, Hubočan 6.5; Pečovský 6.5, Kucka 6; Mak 6.5 (86′ Ďuriš sv), Hamšík 8, Weiss 7.5 (72′ Švento sv); Duda 6.5 (67′ Nemec 6). A disp.: Mucha, Novota; Škriniar, Gyömbér, Saláta, Stoch, Hrošovský, Greguš, Šesták. All.: Kozák
Arbitro: Skomina (Slovenia)
Marcatori: 32′ Weiss, 46′ Hamšík (S), 81′ Glushakov (R)
Note – Ammonit0: Ďurica (S)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

I dieci incubi del tifoso della Lazio

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!