Francia 2016 – Austria-Ungheria: precedenti, statistiche e curiosità

-

Si potrebbe parlare di derby per la gara che vede contrapposte le due nazioni che, un tempo, costituivano l’imponente impero Austro-Ungarico. Questa sfida inaugura il girone F, completato da Portogallo e Islanda.

I PRECEDENTI – Austria e Ungheria non si sono mai affrontate durante un campionato europeo. Le due formazioni, però, si sono sfidate in fase di qualificazione a questo torneo: nel 1975 il doppio confronto terminò 0-0 all’andata e 2-1 per l’Ungheria al ritorno (reti di Nyilasi, Krankl e Pusztai).

LE STATISTICHE – Sommando le gare di qualificazione agli Europei e ai Mondiali, oltre alle amichevoli, il totale delle sfide tra queste due nazionali è di 15 partite. Il bilancio è nettamente a favore degli ungheresi, che vantano 8 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, con 25 gol segnati e 17 subiti. Il cammino delle due squadre nelle qualificazioni a Euro 2016 è molto diverso: l’Austria ha dominato il proprio girone chiudendo in testa con 28 punti, mentre l’Ungheria, arrivata terza, ha ottenuto il pass per la Francia al successo nello spareggio con la Norvegia.

Nonostante la storia suggerisca chiaramente di puntare sull’Ungheria, attualmente l’Austria sembra nettamente superiore: giochiamo, quindi, il segno 1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!