Copa América 2016, Girone A – Il riepilogo della 2/a giornata

-

La 2/a giornata del Girone A di Copa América regala agli appassionati di calcio una valanga di gol. Gli Stati Uniti travolgono infatti la Costa Rica 4-0, mentre la Colombia batte di misura il Paraguay per 2-1.

I padroni di casa si assicurano la vittoria già con il 3-0 della prima frazione: Dempsey apre le marcature al 9′ su calcio di rigore dopo una spinta di Gamboa su Woods. Al 18′ Ramírez è costretto a effettuare un cambio per l’infortunio di Ureña cui subentra Saborio. Il Costa Rica fa più possesso palla, ma sono gli Stati Uniti a provare più volte la conclusione e i tentativi vengono premiati al 37′ con Jones che, assistito da Dempsey, trova l’angolo alla sinistra del portiere con un diagonale preciso. Dempsey trascina gli Stati Uniti e serve a Wood la palla per il 3-0: l’attaccante hawaiano, spalle alla porta, è abile a girarsi e a trovare la rete. Il Costa Rica deve compiere un’impresa per agguantare il pareggio e prova ad accorciare le distanze con Borges che manda di poco alto la sfera, poco dopo Ruiz coglie il palo su un colpo di testa. All’87′ Zusi chiude la partita andando in pressione su un difensore avversario e rubandogli palla per poi battere Pemberton. Nonostante il possesso palla sia stato prevalentemente del Costa Rica, gli Stati Uniti hanno saputo conquistare una vittoria importante sfruttando anche molti errori degli avversari.

Nel secondo incontro la Colombia ha la meglio sul Paraguay. Fin dai primi minuti sono i Cafeteros ad apparire più in forma, al 12′ infatti Bacca trova la rete dell’1-0 con un colpo di testa su calcio d’angolo battuto da James Rodríguez. Il Paraguay tenta invano di pareggiare il risultato con Benítez e da Silva, ma la Colombia raddoppia al 30′ con James che recupera un pallone toccato da Cardona e con un diagonale non lascia scampo a Villar. Poco dopo il Paraguay segna con da Silva, ma il guardalinee segnala il fuorigioco. L’Albirroja si rende pericolosa soprattutto con calci piazzati: Ospina è però bravo a respingere due punizioni deviando la seconda sulla traversa. Nella seconda frazione il Paraguay è determinato ad accorciare le distanze e si avvicina alla porta avversaria in diverse occasioni. Al 62′ è ancora da Silva a cercare il gol con un colpo di testa respinto da un reattivo Ospina che si distende bene. La formazione di Díaz non demorde e accorcia le distanze con un tiro da lontano di Ayala che sorprende l’incolpevole Ospina mandando il pallone all’incrocio. All’81’ il Paraguay rimane in dieci per l’espulsione di Romero e la Colombia tenta di approfittare della superiorità numerica con Cardona che però coglie il palo. Nel finale la palla del pareggio capita sui piedi di Bruno Valdez il cui tiro è però intercettato. Nonostante i tentativi del Paraguay di pareggiare, la Colombia riesce ad amministrare il vantaggio accumulato nel primo tempo e sale a quota 6 in classifica davanti a USA (3), Paraguay e Costa Rica (1).

USA-COSTA RICA 4-0 (3-0)

Usa (4-3-3): Guzan 6.5; Yedlin 6.5, Cameron 7, Brooks 7, Johnson 7; Jones 7.5, Bradley 6.5, Bedoya 7 (83′ Beckerman sv), Zardes 6, Dempsey 8 (78′ Wondolowski sv), Wood 7 (70′ Zusi 7). A disp.: Horwath, Howard, Besler, Birnbaum, Orozco, Kitchen, Castillo, Nagbe, Pulisic. All.: Klinsmann 7.
Costa Rica (5-4-1): Pemberton 5; Gamboa 4 (46′ Salvatierra 5), Calvo 4, Acosta 4, Duarte 4, Matarrita 5; Campbell 4.5 (46′ Azofeifa 5), Bolaños 5, Borges 5.5, Ruiz 6; Ureña sv (18′ Saborio 5.5). A disp.: Carvajal, Moreira, Waston, Umaña, Oviedo, Tejeda, Granados, Ruiz, Venegas, Rodríguez. All.: Ramírez 5.5.
Arbitro: R. Zambrano (Ecuador)
Marcatori: 9′ rig. Dempsey, 37′ Jones, 42′ Wood, 87′ Zusi.
Ammoniti: Johnson, Brooks (USA).

COLOMBIA-PARAGUAY 2-1 (2-0)

Colombia (4-2-3-1): Ospina 7; Arias 5.5, Zapata 6 (90′ Mina sv), Murillo 5.5, Díaz 6; Pérez 5.5 (58′ Celis 6), Torres 6.5; Cuadrado 6.5 (87′ M. Moreno sv), James Rodríguez 7, Cardona 7; Bacca 7. A disp.: Bonilla, R. Zapata, Aguilar, Fabra, Medina, Roa, Sánchez, Martínez, D. Moreno. All.: Pekerman 6.5.
Paraguay (4-2-3-1): Villar 6, Valdez 5.5, Gómez 4.5, da Silva 5.5, Samudio 5; R. Piris 5 (46′ Ayala 6.5), Ortiz 6; Romero 4.5, Almirón 6, E. Benítez 4.5 (46′ J. Benítez 6), Lezcano 6.5 (67′ Sanabria 5). A disp.: Silva, Barreto, Aguilar, Balbuena, Riveros, I. Piris, Rojas, González, Iturbe, N. Valdez. All.: Díaz 5.5
Arbitro: H. Lopes (Brasile).
Marcatori: 12′ Bacca (C), 30′ James Rodríguez (C), 71′ Ayala (P).
Ammoniti: J. Murillo (C), Lezcano (P).
Espulso: Romero (P) all’81’ per doppia ammonizione.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

Palermo Milan 3-1: la riscossa di Egidio Calloni

Chi seguiva il calcio, quando la televisione trasmetteva in bianco e nero, non può sicuramente essersi dimenticato di Egidio Calloni, centravanti del Milan negli...
error: Content is protected !!