Copa América 2016 – Girone D: il Cile

-

A pochi giorni dall’inizio della Copa América 2016, comincia il nostro viaggio alla scoperta delle sedici squadre che compongono i quattro gironi della manifestazione organizzata in occasione del Centenario della coppa. Un’analisi per cercare di conoscere meglio  ogni nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà negli Stati Uniti dal 4 al 27 giugno. Oggi è il turno delle prime due squadre del Gruppo D: Argentina e Cile. Dopo l’albiceleste, è ora la volta dei campioni in carica del Cile.

LA STORIA – Membro fondatore della CONMBEBOL fin dal 1916 con Argentina, Brasile e Uruguay, il Cile ha però avuto molta meno gloria della altre tre nazionali. Basti pensare che il primo e unico trionfo in Copa América per la Roja è arrivato solo nel 2015, novantanove anni dopo la prima edizione del torneo. Sampaoli è diventato l’eroe di un popolo portando il Cile a fare cose notevoli prima nel Mondiale del 2014 e poi nella manifestazione continentale giocata in casa e conclusasi col successo sull’Argentina ai calci di rigore. Dieci sono invece i piazzamenti sul podio, con quattro secondi posti.

LA SQUADRA 

Difesa – Claudio Bravo difenderà i pali ed è ormai una sicurezza essendo diventato uno dei portieri migliori del Mondo. Davanti a lui Pizzi potrà scegliere su giocatori non dotati di grandissima tecnica, ma disposti a dare tutto per la maglia: Medel, Isla, Beausejour, Jara e Mena. Interessante anche l’inserimento di Roco dell’Espanyol.

Centrocampo – Sicuramente il reparto più forte della squadra. Vidal (diventato subito fondamentale anche nel Bayern Monaco), Aránguiz (autore di un finale di stagione in crescendo col Bayer Leverkusen), HernándezDíaz rappresentano delle sicurezze per Pizzi, chiamato al difficilissimo compito di non far rimpiangere Sampaoli.

Attacco – Le certezze sono Sánchez e Vargas, ormai tandem collaudato ed efficace. La stella dell’Arsenal è ovviamente imprescindibile per il Cile, mentre l’attaccante dell’Hoffenheim potrebbe alternarsi con Pinilla. Lasciato fuori a sorpresa invece Larrondo, che non l’ha presa benissimo essendo sulla via del recupero dopo l’infortunio subito in Copa Libertadores con il suo Rosario Central. Al suo posto è stato chiamato l’esperto Nicolás Castillo, vincitore del campionato cileno con l’Universidad Católica.

PRONOSTICO – La Roja si giocherà tutto nel primo incontro, la sentitissima rivincita della finale dell’anno scorso contro l’Argentina. Le altre squadre del Gruppo D, Panama e Bolivia, non sono infatti in grado di lottare per i primi due posto con i due “colossi”. Fondamentale, ma molto complicato, sarebbe centrare il primo posto per evitare un possibile quarto di finale insidiosissimo contro l’Uruguay. Secondo noi questa volta l’Argentina non fallirà di nuovo e la squadra di Pizzi dovrà accontentarsi della seconda piazza. Proprio l’allenatore argentino rappresenta una della maggiori incognite: è da vedere infatti se riuscirà a continuare quanto fatto sa Sampaoli o se verrà schiacciato dall’ombra del suo predecessore. Dopo le forti emozioni vissute nella scorsa edizione, sarà quasi impossibile per il Cile ripetersi, anche se non bisogna mai sottovalutare il cuore della Roja de todos.

CONVOCATI

Portieri: Claudio Bravo (Barcelona), Johnny Herrera (Universidad de Chile), Christopher Toselli (Universidad Católica) .

Difensori: Jean Beausejour (Colo-Colo), José Pedro Fuenzalida (Universidad Católica), Mauricio Isla (Marsiglia), Gonzalo Jara (Universidad de Chile), Gary Medel (Inter), Eugenio Mena (São Paulo), Enzo Roco (Espanyol).


Centrocampisti:
 Charles Aránguiz (Bayer Leverkusen), Marcelo Díaz (Celta Vigo), Matías Fernández (Fiorentina), Felipe Gutiérrez (Twente), Pedro Pablo Hernández (Celta Vigo), Arturo Vidal (Bayern Monaco), Erick Pulgar (Bologna), Francisco Silva (Chiapas).

Attaccanti:
 Nicolás Castillo (Universidad Católica), Fabián Orellana (Celta Vigo), Mauricio Pinilla (Atalanta), Edson Puch (LDU Quito), Alexis Sánchez (Arsenal), Eduardo Vargas (Hoffenheim).

CALENDARIO 

7/6, ore 4: Argentina-Cile (Levi’s Stadium, Santa Clara) 

11/6, ore 1: Cile-Bolivia (Gillette Stadium, Foxborough)

15/6, ore 2: Cile-Panama (Lincoln Financial Field, Philadelphia)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!