Verso Francia 2016 – Austria ok di misura, l’Irlanda cade con la Bielorussia

-

 

A dieci giorni dall’avvio dei Campionati Europei di calcio in programma in Francia, in concomitanza con l’ultimo giorno utile per la presentazione delle liste definitive da parte delle Federazioni, le Nazionali partecipanti continuano a scaldare i motori; di scena, questo martedì sera, Austria e Irlanda.

Vince l’Austria, che in una partita a fasi alterne piega 2-1 Malta in virtù del repentino doppio vantaggio messo a segno grazie alle reti di Arnautović e Schöpf nei primi venti minuti di gioco; dopo aver legittimamente chiuso in vantaggio il primo tempo la formazione austriaca allenta la morsa nella ripresa e, pur controllando la reazione maltese, incassa l’1-2 al minuto 87 a causa del fuoco amico di Alaba, che trafigge il proprio estremo difensore. Serata storta invece per l’Irlanda, che contro la Bielorussia incappa in una sconfitta per 2-1 per i gol di Hleb e Valadzko con Ward a realizzare l’1-2 irlandese nel finale; a pochi giorni dall’esordio agli Europei, non mancano le preoccupazioni per il Commissario Tecnico O’Neill.

Priva dell’adrenalina da Europei, la Serbia piega 3-1 Israele, mentre la Nigeria ha vita facile contro il Lussemburgo, sconfitto 3-1. Al di fuori dei confini continentali, all’ora di pranzo (europea) il Vietnam stende la Siria per 2-0; nel continente africano sorride lo Zimbabwe (2-0 all’Uganda), mentre un gol al 94′ di Mandela strozza in gol l’urlo di gioia del Sudan, che con la rete di Hamid al 24′ sembrava aver piegato di misura il Kenya.

RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI (SQUADRE IMPEGNATE A EURO 2016)

Austria-Malta 2-1 4′ Arnautović (A), 18′ Schöpf (A), 87′ aut. Alaba (M)

Irlanda-Bielorussia 1-2 20′ Hleb (B), 63′ Valadzko (B), 72′ Ward (I)

RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI (SQUADRE NON IMPEGNATE A EURO 2016)

Serbia-Israele 3-1 34′ Ivanović (S), 50′ Zahavi (I), 74′ Milunović (S), 88′ Tadić (S)

Vietnam-Siria 2-0 34′ Lê Công Vinh, 45’+1 Văn Quyết

Kenya-Sudan 1-1 24′ Hamid (S), 90’+4 Mandela (K)

Zimbabwe-Uganda 2-0 4′, 30′ Hadebe

Lussemburgo-Nigeria 1-3 36′ Ideye Brown (N), 69′ Iheanacho (N), 90′ Thill (L), 90’+3 Ighalo (N)

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!