Basket, Playoff Serie A – Milano prima finalista, eliminata Venezia

-

Per il secondo anno consecutivo, termina in semifinale l’avventura della Reyer Venezia ai playoff della Serie A di basket. La elimina, questa volta, la favorita Olimpia Milano, grazie a un 4-2 molto meno netto di quanto il risultato abbia detto, seppure con merito vista la reazione nel momento più difficile. Gara 6 è meneghina grazie a un 60-68 figlio dei 16 punti di Lafayette e dei 15 di Simon, oltre alla vergognosa percentuale veneta al tiro dalla lunga (11% con 3 su 27). 

Primo quarto segnato dai canestri di Gentile e Simon, già a metà nel viaggio verso la doppia cifra, e dallo 0-6 iniziale firmato Batista; se lo stesso ex Málaga e Lokomotiv Kuban ci mette del suo a timbrare il +10 al 4′ (2-12), Venezia si rifà sotto con Ress, Ejim e Pargo: 8-12. Soprattutto la mira di Lafayette conduce al 13-16 della prima sirena e tutto è il ballo, con Milano disposta a tutto pur di risparmiarsi gara 7.

Seconda frazione di gioco, Gentile e Tonut duellano dalla lunga: parità a quota 18 al 14′ e gara alla ricerca di uno scossone. Squadre che restano appaiate, vicine, sullo stesso livello: per un Lafayette che morde da oltre l’arco (22-24) ci sono Krubally e Ejim da sotto: 26-30 all’intervallo lungo.

Quintetti di nuovo in campo e per un po’ non si segna: “gol” di Kalnietis al 23′ e c’è di nuovo una partita di pallacanestro da guardare. E anche se Ortner dice la sua, l’Olimpia vola via: Batista, Macvan e ancora Kalnietis spingono il break che fa la differenza, il parziale che ti spezza le gambe: è ancora +13 al 27′ e mani biancorosse su serata e serie.

Ultimo parziale e la Reyer, con un colpo di reni, ne ha ancora: grazie a Krubally e Viggiano c’è un solo possesso di distanza, con Tonut abile da sotto per il 50-52 del 37′. Il problema è che Milano a gara 7 proprio non ci vuole andare: Lafayette morde da tre (57-54) dopo il pareggio di Pargo e la girandola dei liberi, nonostante la risposta di Viggiano sempre da fuori, premia chi partiva sì coi favori del pronostico ma in tanti (troppi) avevano data per morta. Olimpia promossa e Venezia, per la seconda volta consecutiva, fuori in semifinale.

REYER VENEZIA-OLIMPIA MILANO 60-68
Venezia: Pargo 8, Ejim 7, Peric ne, Bramos 4, Tonut 12,  Krubally 10, Green 6, Ruzzier, Visconti ne, Ress 5, Ortner 2, Viggiano 6. All. De Raffaele
Milano: McLean 4, Lafayette 16, Gentile 11, Cerella 2, Kalnietis 4, Macvan 2, Vercesi ne, Magro ne, Cinciarini, Sanders 5, Simon 15, Batista 9. All. Repesa
Arbitri: Lazzarini, Mazzoni, Bartoli
Parziali: 13-16; 26-30; 38-48

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!