Verso Francia 2016 – All’Italia basta un lampo di Pellè, Scozia stesa 1-0

-

Ultimi novanta minuti prima di selezionare i 23 azzurri che partiranno per la Francia per Antonio Conte, che contro la Scozia è chiamato a dissipare gli ultimi dubbi in vista della rassegna continentale francese; a stendere la Scozia è un gol di Graziano Pellè, che regala il successo a una Nazionale convincente solo in parte.

L’Italia parte forte, con Marshall che al 7′ è gia miracoloso sul bolide da calcio piazzato di Candreva, e sul susseguente tap-in a botta sicura di Giaccherini. L’avvio volitivo degli azzurri è però un fuoco di paglia, con l’ordinata formazione scozzese che riesce presto a prendere le misure all’Italia. I britannici anestetizzano la manovra azzurra, che solo nell’ultimo scorcio di prima frazione torna a essere pericolosa grazie alle fiammate di un ispirato Candreva; Florenzi e Giaccherini sprecano però due ghiotte occasioni, e all’intervallo si va quindi sullo 0-0.

Come nel primo tempo, anche nella ripresa l’Italia parte forte, riuscendo questa volta a far fruttare la mole di gioco sviluppato trovando il vantaggio al 57′: su filtrante di De Rossi sporcato da Éder, il pallone finisce sui piedi di Pellè, che dal limite dell’area scarica il destro a giro che sblocca la contesa. Trovato il vantaggio l’Italia allenta la presa, mentre pur provandoci la Scozia riesce a spaventare l’Italia solamente quando un errore di Bernardeschi arma il sinistro di Ritchie, che non trova la porta. Vince l’Italia, ma convince solo in parte; non mancano i grattacapi per Antonio Conte, che ha però due settimane di tempo per migliorare forma fisica e proposta di gioco di un Italia brillante solamente dal punto di vista dell’applicazione.

ITALIA-SCOZIA 1-0 (0-0)

Italia (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 6.5, Chiellini 7; Candreva 6.5 (62′ Parolo 6) , Florenzi 6, De Rossi 7 (65′ Jorginho 6), Giaccherini 5.5 (80′ Bonaventura sv), Darmian 5.5 (60′ Bernardeschi 5.5); Éder 5 (59′ Insigne 5), Pellè 6.5 (67′ Zaza 6) . A disp.: Sirigu, Marchetti, Astori, De Sciglio, Ogbonna, Rugani, Zappacosta, Benassi, Montolivo, Thiago Motta, Sturaro, El Shaarawy, Immobile. All. Conte 6.

Scozia (4-2-3-1): Marshall 6.5; Paterson 6 (46′ Berra 5.5), Martin 5.5, Hanley 6, Mulgrew 5.5; McArthur 5.5 (83′ Bryson sv), Fletcher 6; Anya 6 (71′ Naismith sv), Philiphs 5 (71′ Burke sv), Ritchie 6; McCormack 5 (46′ S. Fletcher 6). A disp.: Fox, Whittaker, Greer, Ritchie, McGinn, Paterson, McGinn, McKay. All. Strachan 5.5.
Arbitro: Sant (Malta).
Marcatori: 57′ Pellè.
Note – Ammoniti: -.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!