Basket, Playoff Serie A – Cerella e Gentile suonano la carica, L’Olimpia si assicura il primo match point in gara-5

-

Le prestazioni dei due italiani dell’Olimpia, decisive, assegna il 3-2 alla squadra di Repeša che barcolla solo nel terzo quarto. Venezia gioca con coraggio ma non basta di fronte alla migliore forma di Milano. 

Il primo quarto inizia all’insegna degli errori al tiro di Venezia e della precisione di Kalnietis, che segna due triple nei primi tre minuti di gioco. Le difese non brillano ma le altalenanti percentuali dal campo mantengono il punteggio nella media e in equilibrio. L’ultimo acuto è di Sanders che vede entrare, complice un ferro benevolo, l’ultima tripla del quarto in modo miracoloso.

Due giochi da tre punti consecutivi portano la Armani al primo vantaggio sostanzioso dell’incontro, mentre Cerella aizza il pubblico del ritrovato Forum. 6 punti di Lafayette in breve successione fanno la differenza in questa fase, e il lay-up di Gentile firma il +9. Milano sembra poter capitalizzare la sua maggiore fisicità nel secondo parziale. Per gli orogranata in spolvero Jeremy Pargo, autore di cinque punti consecutivi che mantengono a galla i suoi, a sole sei lunghezze di svantaggio a fine tempo; un lusso viste le difficoltà a rimbalzo della Reyer (8 rimbalzi offensivi subiti fin qui).

Nel segno di Tonut, solido al tiro, inizia il terzo parziale che vede un netto cambiamento di ritmo. I contatti in area pitturata si fanno più ruvidi e dal perimetro non arrivano più tiri facili. I veneti sbagliano qualche tiro di troppo mentre l’Olimpia si macchia di un paio di palle perse evitabili: ne nasce un equilibrio totale sul parquet mentre la paura cerca di farsi sempre più strada in una gara fondamentale. All’ultimo riposo si va sul risicato +2 Milano.

Al rientro Cerella segna due triple che fanno respirare i suoi a infiammano ulteriormente il palazzetto. Green punge sotto canestro per una Venezia che ha l’indubbio merito di non lasciarsi sopraffare. L’Olimpia, più in forma, riesce comunque a mantenere il vantaggio e con un tiro di Gentile torna a +10 a tre dal termine. Il resto del tempo è sereno per i biancorossi che si portano in vantaggio nella serie, a una sola vittoria dalla finale scudetto.

OLIMPIA MILANO-UMANA REYER VENEZIA 78-67 (23-19; 46-40; 60-58; 78-67)
Milano: Kalnietis 14, Simon 9, Gentile 9, Sanders 11 , Batista 2 , Lafayette 10, Cerella 12, McLean 2, Macvan 9, Pena ne, Magro ne, Cinciarini neAll. Jasmin Repeša.
Venezia: Green 10, Tonut 13, Bramos 8, Ejim 12, Ortner 6, Jackson 2, Krubally 6, Pargo 7, Antelli ne, Ruzzier ne, Ress 3, Viggiano, All. Walter De Raffaele.
Arbitri: Tolga Sahin, Enrico Sabetta, Roberto Begnis

Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!