Verso Francia 2016 – Fantacalcio: i consigli per i difensori

-

 

Calcolatrice, taccuino per gli appunti, un pizzico di preparazione e tanta fortuna. Il Fanta Europeo è alle porte e Francia 2016 sarà l’ennesimo terreno di confronto per gli appassionati di questo gioco. Se vi invitano a partecipare al fantacalcio sugli Europei e non ritenete di essere preparati a sufficienza, niente paura, perché ci siamo noi a darvi qualche dritta, a svelarvi qualche segreto e ad accompagnarvi all’asta. Continuiamo con i difensori, spesso portatori di malus e cartellini, a volte gloriosi goleador e muri invalicabili. Tra certezze, sorprese e nomi poco raccomandabili, anche qua, è vietato sbagliare la scelta!

alaba austriaLE CERTEZZE – La prima scelta non può che ricadere sui pilastri difensivi di Germania, Spagna e Francia, le tre favorite per arrivare in fondo al torneo. Partiamo con Jérôme Boateng, un difensore della Germania affidabile e poco falloso. Inoltre, avrà di fronte avversari poco temibili (eccezion fatta per Robert Lewandowski, suo compagno al Bayern). Alla stessa stregua del tedesco, c’è Sergio Ramos: il centrale vorrà sicuramente riscattare la brutta figura rimediata ai Mondiali 2014. Lo spagnolo, poi, è anche un uomo dai gol pesanti, basti pensare alle reti in finale di Champions League sia nel 2014 sia nel 2016. Un gradino sotto, troviamo Eliaquim Mangala probabile titolare dopo l’infortunio di Raphaël Varane. Il possente difensore francese ha l’opportunità di mettersi in mostra in una grande competizione. Non fatevi influenzare da una stagione poco felice per il centrale del Manchester City, potrebbe finalmente consacrarsi ad alti livelli. Continuiamo con David Alaba, probabilmente il top del reparto difensivo, autore di ben 4 gol durante le qualificazioni. L’esterno austriaco darà un contributo importante alla vostra fantarosa, essendo uno specialista dei calci piazzati, un giocatore capace anche di sfornare cross interessanti per i suoi compagni di squadra e potrebbe essere schierato sulla linea dei centrocampisti dal commissario tecnico Koller. Date fiducia, poi, al polacco Kamil Glik (ma occhio che spesso si becca il giallo), all’inglese Nathaniel Clyne e al belga Jan Vertonghen, giocatori di sicuro affidamento che dovrebbero superare la fase a gironi abbastanza agevolmente e che potreste assicurarvi a buon mercato durante l’asta. Chiudiamo con una certezza nostrana: Andrea Barzagli. Il centrale della Nazionale, nonostante gli acciacchi, sembra essere uno degli ultimi baluardi azzurri. Con un po’ di spirito patriottico, puntate sullo juventino, potreste accaparrarvi un muro invalicabile.

Ricardo Rodriguez

LE SORPRESE – In cima alla lista troviamo Ricardo Rodríguez. L’esterno svizzero è puntuale nelle chiusure difensive e molto intraprendente in fase offensiva. Col suo mancino tagliente, riesce spesso a trovare gli attaccanti liberi in area o addirittura a segnare direttamente da calcio piazzato. Non dimentichiamoci, poi, di Darijo Srna, capitano storico della Nazionale croata. Nonostante le 34 primavere inizino a farsi sentire, Srna continua a essere un giocatore di sicuro affidamento, capace di colmare con l’esperienza le inevitabili lacune fisiche, aiutato anche da una Nazionale talentuosa che potrebbe essere la vera sorpresa del torneo. Attenzione a Christian Fuchs: il terzino austriaco è veramente in forma dopo aver vinto il campionato con il Leicester da protagonista ed è pronto a ritagliarsi uno spazio importante anche nel torneo continentale. Un gradino più sotto troviamo Eliseu e Raphaël Guerreiro: i terzini sinistri del Portogallo saranno protagonisti di un ballottaggio serratissimo che verrà risolto solo poco prima della partita. Avendo di fronte avversari abbordabili nel girone, puntate su entrambi per evitare sorprese, avrete sicuramente almeno un giocatore affidabile che potrebbe regalarvi qualche bonus. Alla stregua dei portoghesi, c’è Vlad Chiricheș. Il capitano della Romania è un giocatore esperto ed elegante, capace di efficaci sortite offensive. Prenderlo nella vostra fantarosa potrebbe essere un affare. Infine, puntiamo su due giovani interessanti: Elseid Hysaj e Jonas Hector. Il primo, titolarissimo dell’Albania, dopo un’ottima stagione con il Napoli, è pronto a sorprendere anche a Euro 2016; il secondo punta a una maglia da titolare nella Nazionale tedesca. Non sarà facile, ma l’esterno del Colonia è molto stimato dal tecnico Joachim Löw. Puntate su questi due difensori, spiazzerete i vostri amici e potreste ritrovarvi in squadra due elementi molto utili.

Pepe Portogallo (maglia bianca) PPMA LASCIA PERDERE – Da non prendere in considerazione Martin Škrtel: il difensore slovacco ha ricevuto ben 5 gialli in 8 presenze durante le Qualificazioni e in generale non rappresenta il massimo dell’affidabilità, in una Slovacchia che ha poco da chiedere al torneo. Più o meno lo stesso discorso va fatto per l’accoppiata composta da Yevhen Khacheridi e Artem Fedetskyi: i fallosi difensori ucraini (4 ammonizioni per entrambi nella fase di qualificazione) sono destinati a un Europeo anonimo, che difficilmente proseguirà oltre la fase a gironi, con il rischio di prendere un’imbarcata contro la Germania. Proseguiamo con Tomáš Sivok, il capitano della Repubblica Ceca. In un girone in cui la Nazionale ceca sembra essere la vittima sacrificale, è vietato puntare sullo stagionato centrale del Bursaspor, che andrà in confusione soprattutto contro Spagna e Croazia. È pronto a un Europeo difficile anche Ashley Williams. Il capitano del Galles esordirà, così come la sua Nazionale, in una competizione internazionale, difficile che non si trovi spaesato in un girone molto equilibrato. Evitate anche Gareth McAuley, se volete stupire non è questo il giocatore che fa al caso vostro, nonostante abbia segnato ben 3 gol durante i gironi di qualificazione. Il trentaseienne centrale nordirlandese non riuscirà a resistere agli attacchi dei vari Müller e Lewandowski. Chiudiamo con due sconsigliati più conosciuti: Andreas Granqvist e Pepe. Il primo, difensore della Svezia, è un giocatore molto esuberante, che avrà difficoltà durante i gironi nell’affrontare attaccanti brevilinei (in particolare quelli del Belgio); il secondo, centrale del Portogallo, è un’incognita dal punto di vista caratteriale, non spendete fantamilioni per lui se non volete spiacevoli sorprese.


Srna-Darijo-Croazia-PPLA NOSTRA SCELTA
– In una fantarosa che punti al vertice della classifica è necessario che anche i difensori portino bonus. Per questo la scelta vincente potrebbe ricadere su Ricardo Rodríguez e Darijo Srna. Entrambi sono grandi specialisti dei calci piazzati e probabili rigoristi delle proprie Nazionali, puntare su di loro sarebbe un’ottima mossa anche in previsione di un passaggio del turno di Svizzera e Croazia. Questi giocatori, quindi, potrebbero esservi utili specialmente nelle giornate in cui i vostri cannonieri resteranno a secco, portando bonus tanto vitali quanto inaspettati. Se siete alla ricerca di difensori dal rendimento costante puntate su Jan Vertonghen, pochi bonus ma sufficienza piena assicurata. Infine, fate di tutto per accaparrarvi David Alaba, uno dei pochi difensori in grado di spostare gli equilibri. Dopo le nostre primissime scelte, passiamo a giocatori che possono essere delle ottime alternative per completare il reparto, come i già citati Elseid Hysaj e Jonas Hector, tenendo in gran considerazione il nome dello svizzero Fabian Schär (autore di 2 gol nelle qualificazioni).

 

La GUIDA COMPLETA e le PROBABILI FORMAZIONI

Roberto Rossi
Roberto Rossi
Salernitano di nascita ma col cuore azzurro, classe 1996, studente di lettere, amante del bel calcio nel quale è solito ricercare ed apprezzare l'armonia e lo spettacolo. Perfezionista e, a volte, polemico.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!