Sassuolo, missione compiuta: 3-1 all’Inter, sesto posto e speranza Europa League

-

Il Sassuolo saluta il campionato e il suo pubblico battendo per 3-1 l’Inter di Roberto Mancini: una doppietta di Politano e il gol di Pellegrini rendono inutile la marcatura di Rodrigo Palacio; per i nerazzurri espulso Murillo nel secondo tempo. Gli uomini di Di Francesco chiudono al sesto posto, se la Juventus conquisterà la Coppa Italia i neroverdi avranno accesso ai preliminari di Europa League.

Bastano appena 6′ al Sassuolo per portarsi in vantaggio: Politano tenta il destro dai 25 metri, la deviazione di Murillo spiazza Carrizo e permette ai neroverdi di realizzare l’1-0. L’Inter ha in Palacio l’uomo più pericoloso, ma dalle parti di Consigli non arrivano conclusioni nello specchio; il Sassuolo invece cerca di sfruttare la rapidità del tridente e al 26′ arriva il gol del raddoppio: filtrante di uno scatenato Politano per Duncan che serve l’accorrente Pellegrini bravo a piazzare e firmare il 2-0. La reazione dell’Inter è veemente, nello spazio di pochi secondi Consigli compie due interventi decisivi su Éder e Jovetić, al 31′ però Magnanelli perde palla nei pressi dell’area di rigore su pressione di Brozović e Palacio tutto solo insacca la rete del 2-1. Al 39′ è ancora Politano a ristabilire le distanze: l’attaccante neroverde svetta più in alto di tutti e realizza il 3-1 raccogliendo l’assist preciso di Gazzola.

A inizio ripresa l’Inter si vede annullare la rete del 3-2: D’Ambrosio realizza con un colpo di testa sotto misura ma il guardalinee segnala una posizione di fuorigioco in realtà molto dubbia. I ritmi si fanno molto più blandi, il Sassuolo controlla il vantaggio con meno apprensione e al 59′ Murillo facilita le cose ai padroni di casa: il difensore colombiano prima si fa ammonire per un brutto fallo su Falcinelli e dopo pochi secondi riceve il rosso per le reiterate proteste. L’inferiorità numerica spegne definitivamente i propositi di rimonta dell’Inter, Mancini ne approfitta per far esordire i giovani Radu e Della Giovanna. Sul campo invece non succede praticamente nulla, il Sassuolo vince 3-1 e raggiunge uno storico sesto posto: sabato sera scoprirà se sarà valso anche il pass per l’Europa League.

SASSUOLO-INTER 3-1 (3-1)

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Gazzola 6.5, Cannavaro 6, Acerbi 6.5, Peluso 6; Pellegrini 7 (74′ Missiroli 6), Magnanelli 5, Duncan 6.5; Politano (80′ Biondini sv), Defrel 6 (51′ Falcinelli 6), Sansone 6. A disp.: Pegolo, Pomini, Antei, Longhi, Vrsaljko, Trotta. All.: Di Francesco 7.
Inter (4-3-3): Carrizo 6 (72′ Radu 6); D’Ambrosio 5.5, Murillo 4, Juan Jesus 5.5, Telles 5; Brozović 6, Melo 5.5, Kondogbia 5.5 (70′ Nagatomo 6); Jovetić 6, Éder 5, Palacio 6.5 (81′ Della Giovanna sv). A disp.: Santon, Miangue, Bonetto, Gnoukouri, Gyamfi, Correia, Biabiany, Baldini, Manaj. All.: Mancini 5.5.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Marcatori: 6′ Politano (S), 26′ Pellegrini (S), 31′ Palacio (I), 39′ Politano (S).
Note – Ammoniti: Magnanelli, Duncan, Cannavaro (S); Telles, Brozović, Juan Jesus (I). Espulsi: Murillo (I) al 59′ per doppia ammonizione.

Piero Vassallo
Piero Vassallo
Laureato in Scienze della Comunicazione e appassionato di calcio e tennis sin da bambino, si diverte a snocciolare ogni statistica possibile e immaginabile e progetta di diventare un giornalista professionista.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!