Basket, Playoff Serie A Gara 3 – +14 e la vendetta perfetta: Reggio vola in semifinale, Sassari ko

-

Dal 26 giugno all’11 maggio: se la vendetta è un piatto che va servito freddo, Reggio Emilia ha capito come si fa. Grazie a una prova magistrale, i vice campioni d’Italia si vendicano ed eliminano Sassari dalla corsa scudetto, dopo una gara 3 praticamente perfetta e sempre dominata. 85-99 il finale, con tanto garbage time e poco equilibrio nell’arco dei quattro quarti.

Atmosfera delle grandi occasioni al PalaSerradimigni, per una gara che ricorda – nel clima se non nel confronto tecnico – la sfida che meno di un anno fa valeva il tricolore. Dinamo che vorrebbe ripetere la partenza sprint dell’altro ieri, ma Reggiana granitica, concreta e autoritaria sin dalla palla a due: Polonara segna poco ma incide, l’attacco ha tanti secondi tiri figli della pigrizia difensiva di chi porta lo scudetto sul petto. De Nicolao inizia la sua serata perfetta con 7 punti in 10′ e il primo parziale sorride già agli ospiti: 19-29 e Piazzale Segni già ammutolito.

Secondo quarto e Sassari alterna cose buone in attacco ad altre pessime in difesa. La sensazione è che improvvisi, sempre: con gli isolamenti, coi gesti atletici. Reggio Emilia, nel dubbio, macina basket e punti: De Nicolao scrive +15 dalla lunga, col bis di Aradori per il 30-50 al 17′. I 20 punti di divario dell’intervallo sono un’ipoteca reggiana sull’accesso in semifinale, un incubo su chi pensava perlomeno di vender cara la pelle.

Almeno dal punto di vista offensivo, nella ripresa, Sassari aggiusta efficacia e percentuali; il problema è che, dall’altra parte, Reggio non molla un centimetro. Sempre in ritardo in difesa, i biancoblù pagano black out e parziale subito nel primo tempo: tutti gli ultimi 20′ si trasformano in un lungo e mesto saluto dei campioni d’Italia al campionato. Il -14 finale mitiga il tabellino ma non rende meno amara l’uscita di scena di chi aveva iniziato la stagione con ben altre aspettative.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 85-99
Sassari: Petway ne, Logan 16, Formenti ne, Devecchi 6, Alexander 10, D’Ercole 5, Marconato ne, Sacchetti, Akognon 8, Stipčević 11, Varnado 14, Kadji 15. All. Pasquini
Reggio Emilia: Aradori 19, Needham 5, Polonara 10, Lavrinovič 5, Della Valle 13, De Nicolao 19, Parrillo ne, Veremeenko 8, Kaukenas 15, Siliņš 2, Gentile S. 3. All. Menetti
Arbitri: Mattioli, Seghetti, Biggi
Parziali: 19-29; 36-56; 59-76

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!