Campionato Primavera, il riepilogo della 26/a (e ultima) giornata

-

Si è giocato questo weekend il ventiseiesimo (e ultimo) turno del Campionato Primavera 2016: essendo l’ultimo turno è stata definita la griglia delle squadre direttamente ammesse alle Fasi Finali e quelle che invece dovranno affrontare i play-off.

 

GIRONE A – Alla fine è la Virtus Entella la squadra che, assieme alla Juventus, si qualifica direttamente per le Finali. I liguri, grazie a un gol a tempo scaduto di Moreo, passano a Livorno e mantengono il fondamentale punto di vantaggio sul Torino, che chiude terzo. I granata demoliscono la resistenza del Sassuolo, già sicuro della qualificazione ai play-off in qualità di miglior quinta. Chiude il conto delle squadre ammesse al prossimo turno la Fiorentina, vittoriosa fuoricasa contro la Pro Vercelli. Da sottolineare anche i successi di Genoa (nei confronti di una Juventus appagata), Sampdoria (corsara a Modena) e Novara (contro il fanalino di coda Trapani; pari tra Spezia e Carpi.

Risultati:
Genoa-Juventus  5-2
Novara-Trapani  2-1
Torino-Sassuolo  5-0
Pro Vercelli-Fiorentina  1-3
Modena-Sampdoria  0-1
Livorno-Virtus Entella  1-2
Spezia-Carpi  1-1
Classifica finale:
JUVENTUS 59; VIRTUS ENTELLA 57; TORINO 56; FIORENTINA 55; SASSUOLO 49; Sampdoria 47; Genoa 40; Spezia 31; Novara 30; Modena 23; Carpi 20; Pro Vercelli 19; Livorno 15; Trapani 12.

 

GIRONE B – Sono Inter e Atalanta le due squadre direttamente ammesse alle Fasi Finali: i primi, già sicuri della qualificazione, ottengono la vittoria ai danni del Perugia, mentre i secondi si sbarazzano della resistenza del Cesena. Solo terzo posto per il Milan, che deve inchinarsi al Cagliari: i sardi, con il successo odierno, agguantano il quinto posto utile per qualificarsi. La quarta è invece il ChievoVerona, che liquida la pratica Salernitana con un secco 3-0. Vittorie anche per Udinese (0-3 al Brescia), Como (3-0 al Vicenza) e Hellas Verona (di misura a Bologna).

Risultati:
Brescia-Udinese  0-3
ChievoVerona-Salernitana  3-0
Bologna-Hellas Verona  0-1
Inter-Perugia  2-1
Cagliari-Milan  3-2
Como-Vicenza  3-0
Atalanta-Cesena  3-1
Classifica finale:
INTER 60; ATALANTA 57; MILAN 52; CHIEVOVERONA 49; CAGLIARI 48; Hellas Verona 46; Udinese, Cesena, Bologna 32; Como 26; Perugia 24; Brescia 22; Vicenza 19; Salernitana 16.

 

GIRONE CRoma e Palermo si erano già qualificate matematicamente e con un turno d’anticipo alle Fasi Finali. I giallorossi chiudono il loro campionato con l’1-1 di Frosinone, mentre i rosanero rafforzano il secondo posto con il 3-1 sull’Ascoli. Insieme a loro fa festa anche l’Empoli che, grazie al successo contro la Ternana, raggiunge l’obiettivo play-off. L’ultima qualificata del lotto è la Lazio, che non trova difficoltà a sbarazzarsi della malcapitata Virtus Lanciano. Niente da fare per il Pescara, che sconfitto in casa dal Bari dice addio al sogno-qualificazione. Chiudono il quadro le vittorie di Napoli e Crotone contro Latina e Avellino.

Risultati:
Crotone-Avellino  2-1
Palermo-Ascoli  3-1Frosinone-Roma  1-1
Empoli-Ternana  3-1
Latina-Napoli  2-4
Pescara-Bari  1-3
Lazio-Virtus Lanciano  6-0
Classifica finale:
ROMA 57; PALERMO 55; EMPOLI 49; LAZIO 47; Pescara 44; Frosinone 43; Ascoli 39; Crotone 37; Bari 33; Napoli 32; Virtus Lanciano 27; Ternana 26; Latina 25; Avellino 5.

In rosso le squadre qualificate direttamente alle Fasi Finali
In blu le squadre qualificate ai play-off

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!