UFFICIALE – Il Kosovo entra a far parte della UEFA

-

Giornata storica per lo sport del Kosovo, in particolare per quel che riguarda il calcio: il piccolo stato balcanico (proclamatosi indipendente dalla Serbia il 17 febbraio 2008) è entrato ufficialmente a far parte della UEFA a partire dalla giornata di oggi.

In un congresso organizzato a Budapest, la maggioranza dei votanti (28 i voti favorevoli, 24 invece i contrari) ha deliberato l’ingresso nella UEFA della Federcalcio del Kosovo, nazione (a maggioranza albanese e musulmana) riconosciuta da ben 111 nazioni tra le 193 facenti parte dell’ONU, tra cui anche l’Italia.

A opporsi strenuamente, ma soprattutto vanamente, è stata la Serbia.

Ora, la nazionale del Kosovo potrà prendere parte ai prossimi tornei organizzati dalla UEFA, come le qualificazioni agli Europei: successivamente si potrà procedere all’ingresso nella FIFA (che comunque aveva permesso di giocare alcune amichevoli internazionali) per poter prendere parte anche alle qualificazioni ai Mondiali.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!