Giro di Romandia 2016, 5/a tappa – Albasini, profeta in patria

-

Lo svizzero Micheal Albasini ha vinto la 5/a e ultima tappa del Giro di Romandia 2016, la Ollon-Ginevra di 177,4 chilometri. L’atleta della Orica-GreenEdge si è quindi imposto sul traguardo di casa, essendo lui ginevrino. Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) ha vinto la classifica generale. Sul podio salgono il francese Thibaut Pinot (FDJ) e lo spagnolo Ion Izagirre (Movistar).

Albasini è stato uno dei componenti della fuga che ha animato la giornata. Fuga che, oltre allo svizzero, comprendeva l’olandese Wilco Kelderman (Lotto NL – Jumbo), il costaricense Andrey Amador (Movistar) e lo spagnolo Carlos Verona (Etixx – Quick Step). Azione che sembrava destinata a spegnersi, ma a 10 km dalla conclusione vi è stato l’attacco dal gruppo di Tom Bohli. Lo svizzero della BMC ha raggiunto i quattro e ha dato nuova linfa al tentativo. Si è scatenato un testa a testa tra i fuggitivi e il gruppo che si è risolto a favore dei primi. E in volata, Albasini ha avuto buon gioco a battere Amador e Kelderman.

Giro di Romandia 2016, 5/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Micheal Albasini (Orica-GreenEdge)
2) Andrey Amador (Movistar) st
3) Wilco Kelderman (Lotto NL – Jumbo) st
4) Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo) st
5) Moreno Hofland (Lotto NL – Jumbo) st

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Thibaut Pinot (FDJ) a 19″
3) Ion Izagirre (Movistar) a 23″
4) Ilnur Zakarin (Katusha) a 26″
5) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) a 57″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!