Basket, FIBA Europe Cup – Varese sbaglia nel finale e Francoforte conquista la coppa

-

Varese spreca l’opportunità di vincere l’Europe Cup negli ultimi minuti del quarto periodo e Francoforte trionfa grazie a Robertson. Nella finale per il terzo posto i francesi dell’Elan Chalon battono l’Enisey.

 

Tre quarti in vantaggio per l’Openjobmetis Varese che ha visto quasi concretamente la possibilità di vincere la coppa. Wright (19 punti a referto) trascina insieme a Wayns i biancorossi chiudendo ogni quarto davanti agli avversari e dominando in attacco e in difesa. Nel secondo tempo inizia la rimonta di Francoforte con Scrubb e Robertson che portano i tedeschi a -2 (49-47) nel terzo quarto. Varese recupera ma nel quarto e ultimo periodo Francoforte non molla: prima pareggia, poi sorpassa gli avversari con Theodore, impeccabile dalla lunetta. Il tiro libero di Voigtmann chiude definitivamente la gara con la vittoria di Francoforte.

Nella finale per il terzo posto l’Elan Chalon si riscatta dopo la sconfitta in semifinale con Varese e distrugge letteralmente gli avversari russi dell’Enisey. Dopo il primo quarto abbastanza equilibrato i francesi chiudono il secondo periodo 59-36. Ma è nel secondo tempo che tutto cambia definitivamente con la fuga dell’Elan che conquista così, grazie a Evtimov (autore di 19 punti) e Booker il terzo posto della Europe Cup.

FIBA Europe Cup: la finalissima

 

OPENJOBMETIS VARESE-FRAPORT SKYLINERS FRANCOFORTE 62-66 (16-15, 31-28, 47-41)
Openjobmetis Varese: Campani 6, Cavaliero 3, Davies 3, Ferrero 2, Kangur 7, Kuksiks 6, Pietrini ne, Rossi ne, Testa ne, Varanauskas ne, Wayns 16, Wright 19. All.: Moretti.
Fraport Skyliners Francoforte: Barthel 9, Doornekamp 5, Klein, Little, Merz ne, Morrison 6, Richter ne, Robertson 15, Scrubb 6, Theodore 13, Voigtmann 12. All.: Herbert.
FIBA Europe Cup: finale 3° posto

 

ÉLAN CHALON-ENISEY KRASNOJARSK 103-72 (27-21, 59-36, 84-47)
Élan Chalon: Booker 14, Bouteille 10, Brownlee 6, Evtimov 19, Gradit 8, Hazell 13, Kalinoski 1, Lessort 12, Michineau 2, Ab. Ndoye ne, As. Ndoye 2, Roberson 6. All.: Choulet.
Enisey Krasnojarsk: Iakovenko 10, Isakov 4, James 8, Kennedy 8, Komarovskiy, Ohlbrecht ne, Pavlov, Pichkurov 2, Sergeev 9, Taylor 18, Vzdykhalkin 5, Zakharov 8. All.: Okulov.
Arbitri: Marques (Portogallo), Sharapa (Bielorussia) e Krejic (Slovenia).
Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!