Hyundai A-League: Adelaide-Western Sydney vale il titolo 2015-2016

-

90′, o al massimo 30′ in più. Esagerando i rigori, ma resta che siamo agli sgoccioli: si avvicina sempre più l’atto decisivo dei playoff della Hyundai A-League 2015-2016. Dopo mesi di partite, analisi, cicli, crisi e serie positive, ne sono rimaste solo due. E fanno 0 titoli nazionali, in due: chiunque vinca sarà storia, alla faccia degli albi d’oro, delle grandi che hanno tradito (vero, Victory?) o di chi è cresciuta ma non sino in fondo (vero, City?).

Appuntamento al 1 maggio, sul terreno dell’Adelaide Oval. Non il Coopers Stadium, abituale stadio di casa dell’Adelaide United (ma troppo piccolo per l’occasione) ma un impianto da oltre 50 mila posti.

Inaugurato nel 1873, ci è passata tanta storia dello sport dell’Australia meridionale e dell’Emisfero Sud tutto: cricket nazionale e internazionale e l’Aussie Rules, naturalmente. Ma anche le IRB Sevens World Series, il 142–0 degli Wallabies alla Namibia e il 16-15 dell’Irlanda all’Argentina alla Coppa del Mondo 2003 di rugby; in tutto 16 sport, se abbiamo contato bene: oltre a cricket e football australiano, tiro con l’arco, atletica, baseball, ciclismo, football americano, highland games, hockey, lacrosse, tennis, rugby league, rugby union, quoits, calcio e motociclismo.

Domenica arbitrerà Jarred Gillett, tre volte Referee of the Year. I Wanderers arrivano alla finale grazie a una stagione brillante, chiusa al secondo posto in classifica. Pirotecnica, infinita e spettacolare la sfida contro Brisbane: 5-4 ai supplementari a Parramatta, tripletta di Castelen e sigilli di Šantalab e Vidošić. Più autoritaria la vittoria di Adelaide in semifinale: 4-1 a un Melbourne City forse stanco dal 2-0 su Perth 5 giorni prima (doppio Fornaroli), con a referto Djite (doppietta), McGowan e Sánchez.

Hyundai A-League – Playoff

Brisbane Roar-Melbourne Victory 2-1
Melbourne City-Perth Glory 2-0

Adelaide United-Melbourne City 4-1
Western Sydney Wanderers-Brisbane Roar 5-4 d.t.s. 

Grand Final – Domenica 1 maggio 

Adelaide United-Western Sydney Wanderers

https://www.youtube.com/watch?v=X3He3woJ1Bs

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!