Allsvenskan 5/a giornata: il Malmö rialza la testa, Sundsvall e Jönköpings in testa

-

Sempre più intrigante e avvincente, questa edizione dell’Allsvenskan: siamo solo alla 5/a giornata, ma i colpi a sorpresa, gli scontri con rovesciamenti di fronte e grappoli di gol segnati, ormai, non si contano più. Tutto questo equilibrio rende il torneo interessante e, se continuerà, permetterà anche a formazioni, ora indietro in classifica, di poter dire la loro. Pensate che, in testa, ci sono Sundsvall e Jönköpings: una squadra candidata a lottare per non retrocedere, e una neopromossa. Ma andiamo a vedere cos’è successo nel fine settimana, in attesa del turno infrasettimanale, che prenderà il via già da domani sera.

Prima sorpresissima nell’anticipo: il Falkenbergs, fanalino di coda con 0 punti, ha infatti sconfitto nientemeno che i campioni in carica del Norrköping, segnando il gol della vittoria in 10 contro 11: davvero una vittoria inattesa. Gialli in vantaggio al 26′ grazie a una prodezza balistica di Nilsson, al 26′. Nella ripresa, padroni di casa in 10 uomini per l’espulsione (doppia ammonizione, in 5 minuti) di Joza. I Peking, in superiorità numerica, hanno trovato il pareggio al 77′ con Hadenius, che ha deviato di testa in porta un cross da destra di Tkalčić. Poi, l’incredibile: cinque minuti dopo, Juel-Nielsen ha infilato ancora, di testa, la porta di Nilsson, sugli sviluppi di un’azione da calcio d’angolo.

Il favorito Malmö ha piegato, seppur di misura, il Djurgården capolista, raggiungendolo a 9 lunghezze. Altra sorpresa (ma non troppo), la vittoria casalinga dell’Örebro guidato dal tenace Axén, contro il Göteborg del rude Lennartsson: altalena di reti tra le due squadre, chiusa da una doppietta del bianconero Sema (al 68′ e al 75′).

Il Sundsvall ha sconfitto, in trasferta, l’Häken, precipitato in ultima posizione, mentre il Gefle ha ottenuto un buon pareggio casalingo contro l’Östersund, in questo periodo in grande forma. Pareggio casalingo anche per l’Hammarby, con il sorprendente Jönköpings, capolista a sorpresa, proprio con il Sundsvall.

Nei due posticipi, la sfida tra le grandi deluse di inizio stagione AIK ed Elfsborg si è conclusa con la vittoria, di misura, dei padroni di casa. È successo tutto nella prima frazione: al 14′ Isak  scatta tutto solo sulla destra, si accentra, supera Horn, e calcia sul primo palo: il pallone si infila sotto le gambe di Sthur Ellegaar, non certo impeccabile nell’occasione. Pareggio al 19′: azione di Manns sulla destra, che si libera di Yasin e mette al centro un pallone per il liberissimo Prodell: il destro del centravanti non lascia scampo all’incolpevole Carlgren, mentre il resto della difesa giallonera (Johansson, Hooived e  Karlsson su tutti) appaiono fuori posizione. Al 44′ la rete del definitivo vantaggio per gli Gnaget: botta da fuori area di Saletros che sorprende, ancora una volta, l’estremo difensore degli Eleganterna, che si fa trafiggere alla sua sinistra dal pallone, calciato forte ma non irresistibile, che gli passa sotto la pancia: 2-1. Nella ripresa, il portiere della squadra di Borås si fa perdonare con un bell’intervento su Brustad, presentatosi solo davanti a lui, mentre l’arbitro annulla il gol del pari all’Elfsborg, per fallo sul portiere, apparso abbastanza evidente.

Avvincente, infine, data l’altalena del risultato, l’ultima sfida (di bassa classifica) tra il Kalmar e l’Helsingborg, conclusasi con la vittoria degli ospiti. Tra i marcatori, sempre primo Johnson del Djurgården con 5 centri.

Allsvenskan 5/a giornata – risultati

Falkenbergs-Norrköping  2-1
Malmö-Djurgården  1-0
Örebro-Göteborg  3-2
Häcken-Sundsvall  0-1
Gefle-Östersund  0-0
Hammarby-Jönköpings  1-1
AIK-Elfsborg  2-1
Kalmar-Helsingborg  2-3

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!