Basket, Serie A – Batista piega Cremona. L’Olimpia si aggiudica la regular season

-

Nell’ultima partita al Forum di Assago prima della trasferta a Sassari Milano conferma il suo primo posto in classifica e vince la regular season dopo aver battuto e dominato per tre quarti la Vanoli Cremona 81-77 trascinata da Esteban Batista . Gli uomini di Pancotto restano bloccati al quarto posto non riuscendo ad avere la meglio sugli avversari nonostante una ripresa alla fine della gara che li ha portati a 11 secondi dalla fine a -2.

Il 5-0 di parziale della Vanoli Cremona dopo un solo minuto di gara viene recuperato immediatamente dall’Olimpia Milano che manda subito in confusione la squadra di Pancotto obbligata ad andare al timeout. Cremona non riesce più a fare punti nonostante dei buoni recuperi e a metà periodo Milano conduce con il punteggio di 11-5. A parte la tripla di Washington, nei minuti successivi la Vanoli continua a non concretizzare punti riprendendosi solo negli ultimi istanti, mentre l’Olimpia trascinata da Simon e McLean chiude il quarto 23-16.

La storia non cambia nel secondo periodo e sia Batista che Simon portano l’Olimpia a +14 (33-19) dopo 3 minuti di gara. Poche azioni degne di nota nei minuti successivi con poco agonismo da parte di entrambe le squadre. Cremona rincorre ma le imprecisioni sono troppe mentre Milano non si ferma, approfitta degli errori degli avversari e all’intervallo lungo è in netto vantaggio (46-32).

Cremona torna in campo più propositiva e grazie a Washington e McGee riesce a recuperare qualche punto fino ad arrivare a metà quarto a -10. Il 6-0 di parziale di Mian prova a far respirare un po’ la squadra di Pancotto ma Lafayette e Sanders non perdonano e chiudono il quarto 64-52.

Sei punti consecutivi di Biligha e i due di Mian portano Cremona a -8 dopo 4 minuti dalla fine della gara mentre dall’altro lato Batista continua a segnare. La Vanoli acquista fiducia e sembra essere rientrata in partita ma la fortuna sotto canestro è avversa. Batista è ormai inarrestabile mentre Cusin e Turner provano a risanare il distacco arrivando a -2 a 20 secondi dalla fine ma è Lafayette dalla lunetta a chiudere la partita 81-77.

OLIMPIA MILANO-VANOLI CREMONA 81-77 (23-16; 46-32; 64-52; 81-77)

MILANO: McLean 8, Lafayette 11, Cerella ne, Kalnietis 4, Sovera ne, Magro ne, Calò ne, Cinciarini ne, Sanders 6, Jenkins 5, Simon 19, Batista 28. All. Jasmin Repesa
CREMONA: Dragovic 6, Starks 5, Mian 11, Gaspardo, Cusin 10, Cazzolato, Washington 13, Biligha 9, McGee 10, Turner 13. All. Cesare Pancotto
ARBITRI: Filippini, Sardella, Vicino

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

Palermo Milan 3-1: la riscossa di Egidio Calloni

Chi seguiva il calcio, quando la televisione trasmetteva in bianco e nero, non può sicuramente essersi dimenticato di Egidio Calloni, centravanti del Milan negli...
error: Content is protected !!